Ne ho approfittato e ho comprato i carciofi mammole le ho farciti e ho risolto con la cena, si sono leccati anche i baffi.
In questo periodo dell’anno possiamo trovare dal fruttivendolo i carciofi mammole detto anche romanesco che cresce all’apice delle piante, ed è molto voluminoso e saporito.
Questa varietà è perfetta per farla ripiena quindi conviene approfittarne, motivo per cui non appena ho visto che il mi fruttivendolo li avevo non potevo di certo lasciarmele sfuggire. Ne ho approfittato, li ho farciti e ho risolto la cena, tutti hanno fatto doppietta e scarpetta.
Ti consiglio di provare questa ricetta e sono certa che diverrà il tuo cavallo di battaglia, non ne potrai fare almeno, sono irresistibili, se li divoreranno in un battibaleno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa ricetta iniziamo a mettere in una pentola acqua salata che ci servirà per preparare il brodo vegetale. Dedichiamoci alla pulizia dei carciofi, clicca qui per non sbagliare.
Possiamo spuntare i carciofi e poi allarghiamo le foglie e rimuoviamo la barba con un cucchiaino mettiamo man mano in un piatto i carciofi.
Immergiamoli in una ciotola con acqua fredda e uniamo il succo di limone, solo così non si anneriranno. Prendiamo una ciotola e mettiamo la carne tritata, l’uovo, la pancetta tagliata a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio a pezzetti, il prezzemolo sminuzzato, sale e impastiamo per bene. Uniamo anche il pan grattato lavoriamo il tutto così da ottenere un composto omogeneo.
Uniamo il dado nella pentola con acqua arrivata ad ebollizione e immergiamo i carciofi, li lasciamo cuocere per 10 minuti, poi li scoliamo. Prendiamo una pirofila da forno e adagiamo i carciofi e farciamo con il ripieno che abbiamo preparato.
Leggi anche: Se aggiungi i finocchi alle cipolle caramellate si leccheranno anche l’olio in padella, provaci subito
Aggiungiamo un po’ di brodo che abbiamo in pentola e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Leggi anche: Scarole ripassate in padella buone come contorno o per farcire torte e pizze
A cottura terminata possiamo spegnere il forno e lasciamo intiepidire un po’ i carciofi e poi li serviamo su un piatto da portata.
Buon Appetito!
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…