Oggi ti presento la ricetta della nonna del gateau di patate, lei lo rende unico e speciale, sai perché? Aggiunge un semplicissimo ingrediente che di certo non deluderà nessuno. Ecco come procedere.
Pronti a scoprire questa ricetta? Non è difficile la preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico. Mia nonna quando prepara il suo gateau di patate aggiunge all’impasto anche le zucchine grattugiate, devo dire che è sempre un successone a casa.
Mia nonna è molto particolare, non le manca mai la fantasia in cucina e devo dire che ha sempre centro quando prepara le pietanze, che ne dici vuoi provare anche tu a preparare questo gateau di patate e zucchine? Ecco la ricetta sprint!
Il gateau di patate e zucchine può essere servito subito dopo la preparazione, ma si può anche servire quando si raffredda, posso garantirti che il risultato è più che soddisfacente. Non resta che mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
6 patate
2 zucchine
2 uova piccole
Per poter preparare questo gateau iniziamo a cuocere le patate lavate, ma senza togliere la buccia, all’interno di una pentola con acqua che le copre, scoliamole non appena si saranno cotte.
Poi laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità e grattugiamole, poi quando le patate saranno cotte, sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate. Mettiamole in una ciotola, aggiungiamo le zucchine, le uova, il formaggio grattugiato, il burro a tocchetti, il prezzemolo sminuzzato, il prosciutto cotto, la scamorza a dadini. Saliamo e pepiamo.
Mescoliamo per bene fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea.
Leggi anche: Quando mi avanza la carne l’aggiungo alla verza e preparo in pochi minuti degli involtini filanti e irresistibili
Versiamo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, livelliamo e aggiungiamo il pan grattato, aggiungiamo poco burro a tocchetti.
Leggi anche: Con una manciata di spinaci prepara questa torta salata, si prepara da sola la cena stasera
Riscaldiamo in forno caldo preriscaldato a 180° C e lasciamo cuocere per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie è dorata e il gateau è ben cotto.
Lasciamo raffreddare per bene prima di servire.
Buon Appetito!
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…