Il gâteau di verdure al forno, una bomba vitaminico deliziosa e leggera. Eccoci pronti per preparare una ricetta deliziosa, leggera e soprattutto che sarà una vera bomba di nutrienti.

Vitamine a profusione e così anche i sali minerali grazie alla varietà di verdure presenti all’interno della ricetta. Aggiungeremo anche della ricotta e delle uova in modo tale che anche a proteine saremo ben messi. Una sorta di sformato, o meglio definita una torta, ma io la chiamo più facilmente il gatto proprio perché si rifà alla classica ricetta ovvero a classico procedimento del gâteau.

Il gâteau di verdure al forno, una bomba vitaminico deliziosa e leggera

È uno sformato veramente variegato anche perché ripeto, le verdure che sono presenti all’interno solo delle più svariate sia in termini di gusti che di colori. lo definirei un piatto sia primaverile che autunnale, facilmente collocabile nelle stagioni di mezzo. Ma andiamo a vedere nello specifico che cosa ci serve per preparare questo delizioso piatto a base di verdure. Varie saranno queste ultime quindi, carta alla mano, cominciamo a segnare perché mi sa che dovremmo andare a comprarle.

Gateau di verdure al forno

Procediamo con la ricetta di bassa difficoltà, circa un’ora di preparazione, e vi assicuro che anche il costo e moderato.

Ingredienti

  • 200 g di peperoni
  • 200 g di carote
  • 200 g di zucchine
  • 200 g di ricotta
  • 80 g di cipolla formaggio grattugiato
  • 150 g pangrattato
  • tre uova
  • 60 g di burro
  • sale
  • pepe
  • maggiorana
  • 150 g di piselli
  • 200 g di fagiolini verdi

Il gâteau di verdure al forno, una bomba vitaminico deliziosa e leggera. Procedimento

Ratatouille frittata la ricetta perfetta per i piccoli che non amano le verdure!

Procediamo con la preparazione di questo piatto iniziando a lavare chiaramente le verdure per bene la possiamo anche decidere di utilizzarle surgelate qualora ci sarà più comodo. Partiamo dal presupposto che le verdure sono fresche perciò laviamole, puliamole per bene spuntando zucchine e carote e tagliamole a pezzettini. Puliamo il peperone dal picciolo i semi e filamenti che troviamo all’interno e tagliamolo in falde per poi ridurlo a pezzetti. Tutte le verdure saranno ridotte a pezzetti piccolini e ben lavate e facciamo lo stesso anche con la cipolla che andremo a tritare. Le dimensioni dovranno essere molto piccole in modo tale che la cottura procederà a tempi più veloci. Procediamo allo stesso modo anche con i fagiolini e poi asciughiamo velocemente. A questo punto prendiamo la padella antiaderente molto ampia e bagniamola con dell’olio e mettiamo all’interno una noce di burro facciamo riscaldare ed aggiungiamo le verdure che avremmo preparato compresa la cipolla.

leggi anche:Gateau di spinaci e patate filante, la rivoluzione in cucina

Gâteau di verdure al forno

Polpettine di verdure al forno: leggere, buone, ideali per i nostri bambini. Foto di Ricetta Sprint

Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco moderato. Tempo di cottura circa 15 minuti e le verdure dovranno cuocersi ma non lo spappolarsi. Giriamo una tantum e continuiamo con la cottura. Aggiustiamo di sale e di pepe e mettiamo anche se ci va qualche foglioline di maggiorana. O altre erbe aromatiche a gradimento. Mescoliamo e mettiamo il tutto all’interno di un recipiente al quale aggiungeremo la ricotta le uova e il formaggio grattugiato ed inizieremo a mescolare il tutto per bene. A questo punto prenderemo una teglia da forno E la bagneremo con dell’olio versando il composto che sarà ben compatto (se dovesse essere ancora troppo morbido aggiungiamo un po’ di pangrattato mescolando) il livelliamolo nella teglia. Con spargiamo di formaggio e pangrattato e procediamo alla cottura in forno a 180° per circa 35 o 40 minuti. Quando in superficie vedremo che inizierà adorarsi allora il nostro gatto sarà pronto. Sforniamo, raffreddiamo e serviamo.

leggi anche:Gateau di patate sottile: meno calorie già alla prima forchettata!

leggi anche:Sformato di patate con formaggi: altro che gateau, questo sarà una bomba a cena

Polpettine di verdure al forno: leggere, buone, ideali per i nostri bambini. Foto di Ricetta Sprint