Perchè accontentarsi della solita Pasta e zucca: aggiungi salsicce e mozzarella, ti faccio mangiare un capolavoro! Quando la preparo a modo mio ho sempre successo, capirai il perchè!

Questa ricetta ti farà dimenticare la solita pasta e zucca, perché con l’aggiunta di salsicce e mozzarella, creeremo un capolavoro da leccarsi i baffi! Si prepara senza fatica e chiunque, anche i meno esperti la possono realizzare senza problemi. Il semplice tocco delle salsicce, darà un sapore intenso e particolare alla zucca, mentre la mozzarella darà quel tocco di filante bontà.

Il mio primo da chef e solo uno, faccio questo ogni volta che ho gente a cena, se lo litigano tutti
Il mio primo da chef e solo uno, faccio questo ogni volta che ho gente a cena, se lo litigano tutti

Una ricetta davvero speciale quindi che combina il sapore dolce della zucca con l’intensità delle salsicce e la cremosità della mozzarella. Altri ingredienti poi daranno sapore e particolarità alla ricetta: sfumare ad esempio con il vino bianco, aggiungere noci tritate o un pizzico di peperoncino renderanno la ricetta così intensa e piacevole che nessuno gli resisterà!

Pasta e zucca

Insomma, sono sicura che la mia ricetta ti permetterà di trasformare la semplice pasta e zucca in un capolavoro da lasciare senza parole chiunque la prova, persino i palati più esigenti. Non accontentarti quindi della semplicità, gioca con gli ingredienti e realizza con me questo grande classico dalla sorprendente e piacevole bontà. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti

500 g di pasta
800 g di zucca
350 g di mozzarella sgocciolata
300 g di salsicce sbriciolate
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si prepara la pasta e zucca

Prendi la zucca e sbucciala, poi tagliala a cubetti. In una pentola capiente, fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi lo spicchio di aglio intero, facendolo dorare leggermente. Unisci i cubetti di zucca e fai cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, o fino a quando la zucca diventa morbida.

zucca
zucca

Leggi anche: Oggi la pasta e ceci la facciamo così come quella delle vecchie trattorie, sarà una bomba

Nel frattempo, in un’altra padella, fai rosolare le salsicce sbriciolate finché non sono ben cotte. Aggiungi il vino bianco nella padella con le salsicce, lasciando evaporare l’alcol. Una volta che la zucca è morbida, aggiustala di sale e pepe e uniscila alle salsicce nella padella, mescolando bene per amalgamare i sapori.

salsiccia
salsiccia

Leggi anche: Non la solita pasta e patate, ma aggiungiamo il calamaro e sarà un boom di gusto perfetto anche alla vigilia di Natale

Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata finché non raggiunge la cottura desiderata. Scolala al dente e trasferiscila nella padella con il condimento di zucca e salsicce. Aggiungi la mozzarella sgocciolata tagliata a cubetti e mescola delicatamente fino a quando inizia a sciogliersi. Spolvera con abbondante prezzemolo tritato prima di servire e gustala calda con tutta la famiglia. Buon appetito!

mozzarella
mozzarella