Esistono mille modi interessanti per usare al meglio le zucchine in cucina, questo è uno dei più naturali e speciali
L’ultima volta che sono stata dal nutrizionista me l’ha spiegato chiaramente. Solo mangiando frutta e verdura di stagione il nostro corpo riceve tutto quello che gli serve e il nostro fisico è sempre pronto.

Così in estate io riempio la cucina di zucchine, forse anche esagerando, e per questo devo trovare sempre modi nuovi di cucinarle. Ma quando le preparo così, ripiene con un cuore morbido e saporito, in casa mi ringraziano sempre svuotando la teglia.
Zucchine farcite con un cuore morbido, c’è anche la versione vegetariana
Le zucchine ripiene un cuore morbido sono speciali calde ma anche a temperatura ambiente. Merito del ripieno che si prepara a crudo e poi cuoce con loro in forno. Per una versione vegetariana puoi anche eliminare la mortadella, ma così sono davvero speciali.
Ingredienti (per 4 persone):
6 zucchine scure grandi
150 g di crescenza
200 g di mortadella a fette
3 cucchiai di pecorino grattugiato
1 uovo grande
1 rametto di menta
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2-3 pizzichi di sale fino
pepe q.b.
Preparazione passo passo zucchine farcite

Leggi anche: Per questo finger food non faccio nessun impasto, apro la busta e metto nell’olio bollente, sarà un successone
Spuntiamo le zucchine alle due estremità, le laviamo bene e le asciughiamo con un canovaccio pulito. Con un coltello ben affilato le tagliamo esattamente in due metà e poi usando uno scavino, oppure un cucchiaino, tiriamo via la polpa. Facendo questa operazione non andiamo fino in fondo, l’involucro della zucchine ci serve integro.

Sminuzziamo la polpa delle zucchine e la versiamo nel boccale del mixer. Poi aggiungiamo la mortadella privata della pelle: in questo caso io utilizzo quella classica bolognese, senza pistacchi, per avere un sapore più neutro. Uniamo anche la crescenza che abbiamo lavorato al cucchiaio per ammorbidirla, il pecorino grattugiato fresco, le foglioline di menta, 2 pizzichi di sale e qualche macinata di pepe.
Frulliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto compatto e molto morbido. Lo rovesciamo in una ciotola, uniamo anche l’uovo intero che abbiamo leggermente sbattuto e mescoliamo ancora con un cucchiaio. Il ripieno è pronto.
Riprendiamo le zucchine e le riempiamo con il ripieno, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Poi le appoggiamo in una teglia rettangolare larga, coperta con un foglio di carta forno. Le ungiamo con l’olio extravergine in superficie e preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo la teglia nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere le zucchine ripiene con cuore morbido dai 20 ai 25 minuti. Dipende dalla potenza dell’apparecchio ma anche da quanto le vogliamo colorate in superficie. Importante è che non siano troppo cotte, altrimenti rischiano di rompersi appena le tiriamo fuori.
Si mangiano calde ma anche tiepide e se le serviamo con un contorno di insalata verde o pomodori sono un secondo piatto completo, molto nutriente. Per questo me le porto anche al lavoro e le mangio a pranzo.