Il pranzetto sorprendente per stare in forma prima delle feste, un piatto sano, gustoso e completo che sorprenderà al primo assaggio.

Il pranzetto sorprendete per stare in forma prima delle feste
Il pranzetto sorprendente per stare in forma prima delle feste

Oggi vi mostro una strepitosa idea da portare in tavola, che vi consentirà di fare un pasto completo ricco di tutti gli elementi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno, ma senza rinunciare alla buona cucina.

Utilizzando ingredienti semplici, ma in modo strategico potrete infatti preparare Il pranzetto sorprendente per stare in forma prima delle feste, che comprende un meraviglioso tortino di riso al latte con pollo e verdure grigliate, vi spiego meglio nel dettaglio.

Il riso come prima cosa, anziché bollirlo in acqua, verrà cotto direttamente nel latte parzialmente scremato, insaporito poi con sale e pepe e un pò di parmigiano, conferirà, ve lo garantisco, al riso, un sapore decisamente più gradevole, senza comunque eccedere con i grassi, il tutto accompagnato con verdure fresche e pollo tutto grigliato, semplicemente condito con sale pepe e un filo di olio extravergine di oliva, insomma semplicissimo direi.

Un mix di ingredienti vincenti preparati senza eccessi di calorie, ma veramente irresistibili se seguirete le indicazioni che sto per darvi. Andiamo dunque nel dettaglio e realizziamo insieme questo pranzetto light.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti al cioccolato per chi è a dieta | Ricchi di gusto
Oppure: Caserecce alla Norma Light, un primo piatto dietetico ma ugualmente buono

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

300 g di riso
Latte q.b
50 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
400 g di petto di pollo
2 zucchine
2 melanzane

Preparazione del pranzetto sorprendente per stare in forma prima delle feste

Per realizzare questo piatto sano e gustoso per un pranzetto o una cena light, come prima cosa lavate accuratamente le zucchine e le melanzane, spuntatene le estremità e riducetele a fettine sottili, prendete una pasta in ghisa e una volta rovente arrostite le verdure condendo con sale e pepe, tenete da parte.

melanzane e zucchine
melanzane e zucchine

In una casseruola preferibilmente antiaderente, scaldate il latte parzialmente scremato o totalmente scremato, insaporitelo con sale e pepe e portatelo ad ebollizione, a quel punto calate il riso e lasciatelo cuocere fino alla consistenza desiderata, aggiungendo latte quando inizierà ad addensarsi e se dovesse essere necessario aggiustate di sale. Quasi a fine cottura, integrate una spolverata di parmigiano, dopodiché spegnete i fornelli e lasciatelo intiepidire.

Una volta pronto, trasferitelo in una pirofila e lasciatelo raffreddare completamente, dopodiché formate piccole formine con l’aiuto di un coppapasta per dare forma ai vostri tortini.

scaldate il latte
scaldate il latte

Adesso riscaldate nuovamente la piastra per arrostire il petto di pollo insaporite con sale e pepe, assemblate il piatto con il tortino di riso al latte, aggiungete le verdure grigliate e il pollo, irrorate il tutto con un pò di olio extravergine di oliva e servite in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

petto di pollo
petto di pollo