Crespelle al forno, un primo piatto spettacolare e mai banale perché il ripieno lo decidi tu e quando le vedi sparire ti spunta il sorriso
Il pranzo della domenica, o comunque quando siamo tanti a tavola, è sempre l’occasione per mostrare le nostre doti culinarie.
Con queste crespelle, preparate nella maniera classica, poi farcite e passate in forno, non sbagli mai e una teglia è sempre poca. Ti do solo un indizio: non c’è nemmeno un grammo di besciamella.
Alla base di questa ricetta ci sono le crespelle, farcite con un goloso ripieno di ricotta e prosciutto cotto. Io uso il parmigiano nel ripieno e il pecorino per la gratinatura, ma tu puoi fare anche al contrario.
Ingredienti:
600 ml latte intero
220 g farina 00
4 uova grandi
Partiamo dalle crespelle, una preparazione facile e veloce. In una terrina versiamo la farina setacciata, il latte e le uova intere ancora freddi di frigo. Poi aggiungiamo 50 grammi di burro fatto fondere anche solo nel microonde e un pizzico di sale.
Mescoliamo tutto con una frusta a mano, fino a quando otteniamo una pastella liscia e fluida. Quando abbiamo finito, copriamo la base delle crespelle con della pellicola alimentare e lo spostiamo in frigorifero per 40 minuti a riposare.
Nell’attesa, prepariamo il ripieno delle crespelle. In una ciotola mescoliamo il prosciutto cotto tagliato a dadini con la ricotta. Insaporiamo con il parmigiano grattugiato, qualche foglia di maggiorana tritata, una generosa grattata di noce moscata, un po’ di pepe nero. Mescoliamo e regoliamo anche di sale. Copriamo con la pellicola e teniamo da parte.
Riprendiamo la pastella dal frigo, imburriamo una padella antiaderente del diametro di 18 o 20 cm e versiamo un mestolo raso dell’impasto. Lo facciamo cuocere 2 minuti per lato, tiriamo su con un mestolo forato per non rompere la crespella e passiamo a quella successiva. Ricordiamoci ogni volta di ungere leggermente la padella.
Quando le crespelle sono tutte pronte, arriva la parte più bella. Le farciamo al centro con il composto a base di ricotta e prosciutto e poi semplicemente li arrotoliamo formando i nostro cannelloni.
Ungiamo la base di una pirofila con metà del burro e poi disponiamo in fila i cannelloni uno di fianco all’altro. Li cospargiamo con il pecorino e qualche fiocchetto di burro mentre preriscaldiamo il forno a 200°.
Infiliamo la pirofila nella parte centrale del forno e cuociamo sempre a 200° per 15 minuti. Infine accendiamo il grill e lasciamo cuocere ancora 5 minuti per la gratinatura finale. Tiriamo fuori, lasciamo riposare 10 minuti e possiamo andare a tavola.
Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…
Anna Moroni continua a essere una delle indiscusse protagoniste della scena mediatica, ma questa volta…
Ironman ti sveglia, Spider-Man ti disseta: Robert Downey Jr. e Tom Holland uniti di nuovo…ma…
I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…