Il primo del giorno, apri il frigo e svuotalo, in 10 minuti fai un bomba, resteranno tutti di stucco 

Se hai poco tempo a disposizione ma non vuoi rinunciare a gustare un piatto delizioso, la pasta agli straccetti misti è la soluzione ideale! In soli 10 minuti potrai preparare un piatto completo che conquisterà il palato di tutti con il suo mix di salumi, formaggi e verdure.

Il primo del giorno, apri il frigo e svuotalo, in 10 minuti fai un bomba, resteranno tutti di stucco
Il primo del giorno, apri il frigo e svuotalo, in 10 minuti fai un bomba, resteranno tutti di stucco

Ad avvolgere la pasta che preferisci, troverai un mix di spinaci freschi, formaggi misti, come parmigiano, pecorino e caciotta e salumi misti come prosciutto crudo, pancetta e salame. Inoltre, utilizzeremo olio extravergine di oliva, cipollotti, sale e pepe q.b. per insaporire il tutto. Infine, il tocco della panna andrà a creare una deliziosa crema che avvolgerà tutti gli ingredienti. Se lo desideri però, puoi arricchire questa ricetta con l’aggiunta di pomodori secchi o pomodorini tagliati a metà per dare un tocco di sapore e colore in più, completando anche con qualche foglia di basilico fresco.

Ingredienti e preparazione della pasta con straccetti misti

Insomma, questo bel piatto di pasta, è la scelta perfetta per chi cerca una ricetta veloce ma gustosa. Grazie al suo mix di salumi, formaggi e verdure, potrai preparare un capolavoro in soli 10 minuti, senza dover trascorrere ore in cucina. Provala e stupisci i tuoi ospiti con un piatto da chef!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
150 g di spinaci freschi
100 g di formaggi misti (parmigiano, pecorino, caciotta)
100 g di salumi misti (prosciutto crudo, pancetta e salame)
Olio extravergine di oliva
2 cipollotti
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 ml di panna

Come si prepara il primo del giorno

Inizia mettendo una pentola di acqua sul fuoco e portala a bollore. Aggiungi sale e cuoci la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, lava gli spinaci freschi e tagliali a pezzetti.

salame ricettasprint.it
salame ricettasprint.it

Leggi anche:Per la cena di questa sera sostituisci la pasta con 4 patate e 1 zucchina, realizzi una cena spaziale per tutti

In una padella, versa un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi i cipollotti affettati finemente. Lasciare dorare leggermente e aggiungi poi i salumi tagliati a straccetti, lasciandoli insaporire per qualche minuto fino a quando non saranno leggermente dorati. Unisci gli spinaci e lasciali appassire per qualche minuto.

spinaci ricettasprint.it
spinaci ricettasprint.it

Leggi anche:Crema alle noci puoi condirci la pasta o arricchire i tramezzini, preparala per le feste di Natale

Infine integra i formaggi misti grattugiati e la panna. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea. Scola la pasta al dente e versala direttamente nella padella con la crema di salumi e formaggi. Mescola per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Lascia insaporire il tutto per un paio di minuti a fuoco basso, aggiungendo sale e pepe a piacere. Quindi impiatta e decora con qualche foglia di basilico fresco, se lo desideri. Buon appetito!

panna fresca liquida ricettasprint.it
panna fresca liquida ricettasprint.it