Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non mi sono fatta sfuggire l’occasione: una vera bontà!
Ho trovato dei mandarini profumatissimi al mercato, non potevo non realizzare questa specialissima torta soffice frullata ai mandarini: una consistenza morbida e golosa che conquista fin dal primo morso.
La frutta ci va nell’impasto, ma anche fuori e questo la rende veramente speciale, piace anche ai miei figli ed é perfetta per la colazione.
Chi dice che puoi mangiarla solo a colazione? Una fettina a merenda e ti cambia tutto il pomeriggio, arrivi a sera con il sorriso: accompagnala con una tazza di tè o un infuso e condividila con le amiche, vedrai che ti chiederanno subito la ricetta!
Potrebbe piacerti anche: La cioccolata calda ti è venuta uno schifo? Ascolta a me metti tutto nel frullatore e inforna a Natale stendi tutti con questa torta
Ingredienti
250 gr di farina 00
3 mandarini bio
200 gr di zucchero
3 uova
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene i mandarini, sbucciateli ed eliminate i semi quindi frullateli interi fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: aggiungete l’olio di semi a filo continuando a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto incorporate la purea di mandarini frullati, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo: prendete un’altra ciotola, setacciate la farina insieme al lievito per dolci ed unite gli ingredienti secchi alla parte umida, mescolando delicatamente con una spatola. Fate attenzione a non lavorare troppo l’impasto, quindi preriscaldate il forno a 180 gradi ed imburrate ed infarinate uno stampo per torta di circa 22-24 centimetri di diametro oppure rivestitelo con carta da forno. Sbucciate anche i restanti mandarini e tagliateli a fette se riuscite, quindi metteteli da parte. Versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa 35-40 minuti: quando la torta sarà gonfia e dorata, estraetela e distribuite i mandarini a fette sgocciolati sulla superficie, poi cospargete con lo zucchero di canna ed ultimate la cottura. Per verificare che sia pronta, inserite uno stecchino al centro e se esce pulito, vuol dire che é cotta. Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo, poi sformatela e trasferitela in un piatto da portata: sentirete che dolce freschezza!
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…