Il purè è il purè è sempre un piacere trovarlo in tavola, sta bene con tutto e anche da solo. Sono un amante delle patate in genere, ma la versione del purè che fa mia nonna, è la ricetta più buona dove trovo il  vero sapore intenso delle patate.

Lei è una vecchietta saggia sempre piena di consigli, se c’è una cosa che faccio: l’ascolto sempre e non ne sbaglia una! Infatti sa il fatto suo su tantissime ricette e su come si deve preparare un buon purè vellutato e non cremoso.

LEGGI ANCHE -> Hai mai mangiato le tagliatelle di nonna Pina, sono pronta a svelarti la vera ricetta

Che vuol dire vellutato? Per vellutato definiamo una crema liscia, setosa, senza grumi, che appena arriva alla bocca si scioglie in un lampo, quando la stendi su una fetta di pane sarà come spalmare un crema di nocciole, ma non sarà questa ultima a andare sul pane oggi, ma il mio fantastico purè.

Purè di patate anche senza uova, ricetta veloce

Voglio ricordarvi che il purè si può fare anche senza uova per gli intolleranti e per chi non le gradisce, infatti questa ricetta chiaramente la potete utilizzare tranquillamente, escludendo appunto le uova e diminuendo il latte di metà dose circa.

INGREDIENTI DOSE PER 4 PERSONE

1 e 1/2 kg di patate ( meglio vecchie o rosse)

2 tuorli

3 noci di burro

sale q.b.

pepe q.b.

60 g di parmigiano reggiano

noce moscata q.b.

150 ml di latte tiepido.

Pure della nonna in un lampo - RicettaSprint
Pure della nonna in un lampo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Con soli 3 euro ti faccio fare una torta deliziosa che in dura una settimana in dispensa

Procedimento per il purè di patate con e uova

La prima cosa da fare e procurarsi delle patate possibilmente vecchiotte e se non le trovate optate per le patate rosse, contengono meno acqua e per me sono più appropriate per il purè. Comunque veniamo a noi, laviamole accuratamente bene sotto l’acqua corrente, disfatele di eventuali radici e ammaccature.

Mettetele a bollire in un pentola con abbondante acqua, lasciatele cuocere per 40 minuti circa, per capire se sono cotte con una forchetta punzecchiate una patata, se affonda senza indugio, sono tutte cotte.

Ora procuratevi un insalatiera bella capiente e schiacciate le patate all’interno con tutta la buccia, quest’ultima rimarrà attaccata allo schiaccia patate. Incredibile ma accade proprio così. Una volta tutte schiacciate, potete aggiungere il burro a temperatura ambiente, i tuorli, il sale, il pepe, la noce moscata il parmigiano reggiano, ed infine il latte caldo che verserete un po’ per volta.

Prepariamo il purè perfetto - RicettaSprint
Prepariamo il purè perfetto – RicettaSprint

Mescolate e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione, otterrete cosi una purè vellutato da servire subito.

LEGGI ANCHE -> Vite al Limite, il triste epilogo per Shantel: nessuno aveva immaginato finisse così