Basta un solo ingrediente per farti avere una pasta al pomodoro perfetta dalla cremosità travolgente, ti svelo io il segreto del mio successo!

La pasta al pomodoro è uno dei piatti di pasta più amati e consumati al mondo, ma trovare la ricetta per ottenere una cremosità perfetta non è sempre facile. Con questo metodo, però, ti svelerò il segreto per realizzare una pasta al pomodoro davvero speciale, utilizzando un solo ingrediente in più rispetto alla tradizionale ricetta.

Il segreto per una pasta al pomodoro perfetta e cremosa, te lo svelo io: basta un ingrediente
Il segreto per una pasta al pomodoro perfetta e cremosa, te lo svelo io: basta un ingrediente

Quello che rende questa ricetta speciale è l’aggiunta della panna, che darà alla salsa una cremosità travolgente e un sapore unico. Oltre alla panna, potrai arricchire la tua pasta al pomodoro con ingredienti a tuo piacere, come cubetti di mozzarella, scaglie di grana padano, origano secco o peperoncino fresco. Tutti ingredienti semplici che saranno capaci di cambiarne la consistenza ma anche il sapore in base anche ai tutoi gusti.

Ingredienti e preparazione della pasta al pomodoro

Insomma, con questa ricetta, otterrai una pasta al pomodoro cremosa e saporita, che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. La puoi preparare per un pranzett infrasettimanale v eloce o data la leggerezza, anche per una cena tra amici sbrigativa, fidati, gli ne saranno entusiasti. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30-35 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti

500 g di pasta a scelta
1 l di passata di pomodoro
250 g di panna
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Basilico q.b.
1/2 cipolla

Come si prepara la pasta al pomodoro

La prima cosa da fare, è versare in una casseruola capiente, un filo d’olio extravergine di oliva e fai rosolare la cipolla tritata finemente. Aggiungi poi la passata di pomodoro e mescola bene, aggiustandola di sale e pepe.

passata di pomodoro
passata di pomodoro

Leggi anche: Prendi un rotolo di pasta sfoglia e altri due ingredienti e ti faccio preparare un antipasto per la Befana diverso dai soliti

Fai cuocere la salsa a fuoco medio per circa 15-20 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Trascorso il tempo indicato di cottura, aggiungi la panna e mescola bene. Fai cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando la salsa non sarà ben amalgamata e inizierà ad addensarsi.

panna fresca liquida
panna fresca liquida

Leggi anche: Se ti avanza della polenta hai vinto una cena, ti servirà solo del pomodoro e della mozzarella

Cala poi la pasta in abbondante acqua salata, lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scola poi la pasta al dente e trasferiscila nella casseruola con la salsa. Mescola bene la pasta con la salsa, facendola insaporire per bene e servi la pasta calda, guarnendola con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!

acqua per la pasta
acqua per la pasta