Desideri fare colazione con un tiramisù che non ti tira giù e che non ti faccia agitare? Questa ricetta è talmente buona che ti lascerà senza parole! 

Nel momento in cui parliamo di tiramisù facciamo riferimento a uno dei dolci italiani per eccellenza, nati dal genio di Aldo Campeol che ha scoperto quanta bontà ci fosse nel mix di savoiardi, zucchero, uova, mascarpone e caffè… arricchito poi con una spolverata di cacao amaro.

Tiramisù a colazione - RicettaSprint
Tiramisù a colazione – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Gordon Ramsay prossimo addio a MasterChef | Arriva il nuovo show per lo chef

Un dolce che di per sé non è eccessivamente calorico, anche se le varianti nel tempo hanno incorporato altri ingredienti come panna e mascarpone, per poi dar vita a nuovi dolci che nascano dal tiramisù e che vengono presentati ugualmente come tale.

Questo dolce a torta, inoltre, in diverse occasioni è stato giudicato perfetto non solo come portata finale di un pasto principale ma anche da servire a colazione perché in grado di fornire una dose importante di energia. Eppure, recentemente, io stessa ho provato questa variante della ricetta più leggera ma che ha in sé un aspetto positivo: è in grado di non farmi avere la tachicardia!

Tiramisù “zero sbatti” e privo di “effetto tachicardia”

Ebbene sì, come avrete facilmente intuito oggi vi sveliamo come preparare un tiramisù delizioso, leggero e senza “effetto tachicardia”. Un dolce che possiamo anche concederci a colazione, con pochi grassi e che vi darà un’energia incredibile per affrontare nel migliore dei modi la giornata. Per realizzare questo dolce, dunque, ci serviranno i seguenti ingredienti:

3 tuorli d’uovo,

250 grammi di mascarpone (meglio se senza lattosio)

30 grammi di zucchero di canna,

3 cucchiai di latte,

100 grammi di biscotti integrali (ma qualsiasi tipologia va bene)

2 tazzine di caffè d’orzo,

cacao amaro per decorare.

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato senza forno, io la faccio in padella è ancora più buona, e credetemi risparmio un sacco di soldi nella bolletta

Il tiramisù leggero che si prepara in pochi minuti!

Per realizzare il nostro tiramisù serviranno davvero tempo, dopo aver sistemato gli ingredienti che ci serviranno cominciamo subito con i miscelare insieme lo zucchero di canna e tuorli d’uovo. La prima cosa da fare è quella montare con la sbattitore questa crema aggiungiamo un pizzico di acqua calda e montiamo a bagnomaria raggiungendo la temperatura di circa 60 massimo 65 gradi, continuando così per almeno qualche minuto.

Questo tiramisù va bene anche a colazione - RicettaSprint
Questo tiramisù va bene anche a colazione – RicettaSprint

Nel momento in cui sarà pronta possiamo aggiungere il mascarpone, insieme al latte e continuare ad amalgamare tutto per bene fin quando non avremo ottenuto una crema liscia ma non troppo densa, quindi se sarà necessario aggiungete un ulteriore cucchiaio di latte per ottenere tale risultato. Dopodiché lasciamo riposare questo composto in frigo mentre bagniamo i biscotti nel caffè d’orzo, una volta ottenuto il primo strato mettiamo la crema e procediamo con il secondo. Concludiamo con la decorazione di cacao amaro e facciamo riposare in frigo minimo 3/4 ore ma ancor meglio una notte intera… il nostro tiramisù light così è pronto da servire e degustare senza pensare alle conseguenze!

LEGGI ANCHE -> Non comprarla la nutella, ti insegno a fare una crema spalmabile di gran lunga più buona