Chi dice che in autunno non si possa preparare il tiramisù? Noi lo facciamo così, ai mirtilli ed é veramente una bomba di golosità!

E’ un dessert al cucchiaio, tradizionalmente relegato alla stagione calda perché si conserva in frigorifero, ma che può dare il suo apporto alle nostre giornate sempre semplicemente variando gli ingredienti.

tiramisù autunnale ai mirtilli ricettasprint

Con un po’ di fantasia potrai rallegrare la tavola con un dolce veramente strepitoso, in particolare se scegli la frutta di stagione, in modo da dare freschezza ed una naturale genuinità al risultato finale.

Semplice ed alla portata di tutti, la ricetta per stupire e regalare attimi di golosità

Le caratteristiche di questo dolce lo renderanno appetibile a tutti e, non essendoci il caffè, potranno gustarlo anche i più piccoli senza alcun problema. La dolcezza dei mirtilli rende tutto ancora più buono ed oltre alla nota naturalmente zuccherina di questi piccoli frutti deliziosi, si aggiunge anche il beneficio che la frutta porta alla nostra salute. Insomma un dolce veramente bello e buono che sicuramente tutti apprezzeranno moltissimo!

Potrebbe piacerti anche: Crumble di mele, la versione inglese di un classico indiscusso: altro che torta di mele, è croccante fuori e morbidissimo dentro

Ingredienti

250 ml di panna fresca liquida
500 gr di mascarpone
Savoiardi q.b.
500 gr di mirtilli
80 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Buccia di un limone
300 ml di latte
80 gr di zucchero semolato
Marmellata di mirtilli q.b.

Preparazione del tiramisù autunnale ai mirtilli

Per realizzare questo dolce strepitoso, iniziate scaldando il latte in un pentolino: aggiungete le bucce di limone e lo zucchero semolato, facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla e non quella bianca che risulterebbe amara. Lasciate in infusione una mezz’oretta e quando sarà giunto a temperatura ambiente, trasferite in frigorifero. Fatto ciò versate la panna fresca liquida ben fredda in un recipiente e montatela a neve ferma. Con le fruste elettriche lavorate il mascarpone insieme allo zucchero a velo ed un cucchiaino di estratto di vaniglia, realizzando una crema morbida.

Lavate i mirtilli ed asciugateli tamponandoli con delicatezza oppure lasciandoli sgocciolare in un colino. Ora incorporate la panna al mascarpone usando una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti, ma risulti spumoso e morbido. A questo punto aggiungete anche i mirtilli, mettendone da parte un po’ per la guarnizione finale. Ora riprendete il latte dal frigorifero e montate il dolce: in uno stampo posizionate uno strato di savoiardi imbevuti velocemente nel latte aromatizzato al limone.

Distribuite uno strato sottile di marmellata di mirtilli e  poi uno strato più abbondante di crema al mascarpone e panna con i mirtilli. Procedete alternando ancora savoiardi, marmellata e crema fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con mascarpone, marmellata ed i mirtilli precedentemente messi da parte: per un tocco di colore in più, potete guarnire con qualche fogliolina di mentuccia fresca, poi gustatelo!