Nel momento in cui compriamo le patate dobbiamo fare attenzione alla formazione dei germogli, un motivo per cui dovremmo tutti usare il trucco delle mele. 

Facciamo moltissima attenzione al momento in cui compriamo la nostra frutta e verdura, perché alcune cose se messe vicino possono aiutarsi l’un l’altro a durare più a lungo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle mele.

È notoriamente risaputo che le mele dovrebbero essere conservate da sole, o comunque lontano da alimenti che possono maturare velocemente, in quanto la loro presenza comporta una maggiore celerità in tale processo.

Quanto detto, però, non avviene se conserviamo le mele vicino alle patate.

Come mantenere le patate fresche più a lungo?

Nel momento in cui parliamo di conservazione delle patate, dunque, è necessario concentrare la nostra attenzione su una conservazione che deve essere fatta a temperatura ambiente e non solo. Tenere le patate lontano dalle fonti di calore o dal freddo, dunque, significa poter prevenire la formazione di germogli.

È necessario ricordare che una patata con una marginale presenza di germogli può essere degusta serenamente dopo averli rimossi, in caso contrario qualora ci trovassimo di fronte ad un’eccessiva presenza di questi, ci vedremo costretti a buttarle via sprecando così un quantitativo considerevole di soldi e buon cibo.

Il trucco della mela per conservare le patate

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, alcuni alimenti messi vicini possono rappresentare la forza l’uno dell’altra. Non a caso, viene consigliato di conservare le patate vicino alle mele perché queste pro producono etilene.

Facciamo riferimento, dunque, a un particolare tipo di gas che arriva direttamente dalle mele, il quale è in grado di inibire la formazione di germogli sulle patate ritardando questo processo considerevolmente.

LEGGI ANCHE -> Capelli forti e splendenti tutto l’anno: il segreto per prevenire la caduta è in questo succo di frutta!

Prendendo una cesta in vimini, ricoprendola con un panno in cotone che sarà in grado di assorbire l’umidità, mettendo l’una vicino all’altra le mele e le patate, quindi, potremmo mantenere queste ultime fresche più a lungo ed evitare una celere formazione di germogli. Al tempo stesso, poi, anche le mele seguiranno iter più lento di maturazione così da mantenersi croccanti più a lungo e con un gusto incredibile.

Provaci subito anche tu e vedrai che potrai mantenere questi due alimenti in perfette condizioni per più giorni rispetto a quanto preventivato.

LEGGI ANCHE -> Stasera parmigiana senza pomodoro e melanzane, ma così tanto buona da far girare a tutti la testa

LEGGI ANCHE -> Ogni giorno pranzo in ufficio con la pasta, non devo riscaldare nulla perché questo piatto va bene anche freddo da frigo