Stasera avevo voglia di parmigiana ma non friggere le melanzane, motivo per cui ho trovato questa ricetta perfetta che prevede un altro tipo di ingrediente e per la quale non uso il pomodoro. 

Ho deciso di rendere la cena di stasera qualcosa di incredibile, un’esperienza culinaria è una vera e propria coccola da servire in tavola per tutta la famiglia.

Stasera parmigiana senza pomodoro e melanzane, ma così tanto buona da far girare a tutti la testa - RicettaSprint
Stasera parmigiana senza pomodoro e melanzane, ma così tanto buona da far girare a tutti la testa – RicettaSprint

Un piatto che realizza davvero facilmente e che prevede l’impiego di pochi ingredienti, in particolar modo non sarà necessario friggere le melanzane perché questa parmigiana non le prevede.

Ricetta della parmigiana senza melanzane e pomodoro

Per la ricetta di questa sera ho preparato la parmigiana di patate, veloce e semplice da realizzare la quale mette sempre tutti d’accordo. Inoltre, serviranno pochi ingredienti una volta servita in tavola ti assicuro che tutti ti chiederanno il bis in men che non si dica. Ecco la ricetta per la parmigiana senza melanzane:

1 kg di patate,

Besciamella (clicca qui per la ricetta), 

Formaggio e pasta filata,

Parmigiano,

Sale,

Pepe.

Ecco come si prepara la parmigiana con le patate

Cominciamo prendendo le nostre patate, le quali vanno private della buccia e tagliate a fette che abbiano lo spessore di mezzo centimetro, successivamente facciamole sbollentare per circa 10 minuti in acqua salata. Le patate devono mantenere l’interno della fretta croccante e il fuori morbido.

Stasera parmigiana senza pomodoro e melanzane, ma così tanto buona da far girare a tutti la testa - RicettaSprint
Stasera parmigiana senza pomodoro e melanzane, ma così tanto buona da far girare a tutti la testa – RicettaSprint

Dopodiché, prendiamo la besciamella ed entriamo in azione: mettiamone un velo nella base della teglia e riponiamo poi le fettine di patate così da coprire la superficie, aggiungiamo ulteriore besciamella e mettiamo il formaggio a pasta filata, ricopriamo con besciamella e ripetiamo tutte le operazioni finché non abbiamo realizzato gli strati a sufficienza per la nostra parmigiana.

LEGGI ANCHE -> Mia nonna fa la marmellata ai limoni e la frolla all’olio, insieme facciamo una crostata top solo 230 kcal

Sulla parte superiore della parmigiana aggiungiamo una bella spolverata di parmigiana e pepe, per poi riporre in forno preriscaldato a 200 gradi dove dovrà cucinare per almeno 40 minuti finché tutti gli ingredienti non si saranno ben compattati tra di loro. Infine, lascia intiepidire giusto un po’ e serve in tavola mentre ancora calda… Vedrai che la tua parmigiana di patate riscuoterà subito un grandissimo successo, così tanto da sparire dalla teglia in mente non si dica.

LEGGI ANCHE -> Errori da non commettere quando lavi i piatti, rischi di ingerire una quantità esagerata di germi

LEGGI ANCHE -> Sai come si pulisce il tostapane? Con questo errore scoppia un incendio