Conosci i trucchi per preparare a casa un impasto base per preparare tutto quello che vuoi dai muffin al plumcake? Siamo qui per darti tutti i suggerimenti per non sbagliare.

Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come preparare un solo impasto ma si può utilizzare per preparare tantissimi dolci da quelli semplici a quelli particolari, non solo muffin, ma anche ciambellone, torta alla frutta, torta bicolore e persino i plumcake.

Impasto base per preparare tutto quello che vuoi dai muffin al plumcake
Impasto base per preparare tutto quello che vuoi dai muffin al plumcake: trucchi infallibili per un risultato impeccabile Ricettasprint

Una vera genialata che ti tornerà utile puoi decidere anche all’ultimo secondo che dolce preparare, basterà aggiungere un semplice ingrediente a quello base e voilà, il dessert sarà pronto. Ti faccio un semplicissimo esempio, l’impasto base è perfetto per preparare i muffin classici allo yogurt, basta aggiungere delle gocce di cioccolato, piuttosto che delle frutta o confettura e servi dei muffin speciali. Non resta che scoprire i trucchi infallibili.

Impasto base per preparare tanti dolci: ecco i trucchi da conoscere

L’impasto base che vogliamo consigliarti ti tornerà utilissimo in tante occasioni, non solo per la preparazione dei classici muffin, ma anche per il plumcake e ciambellone, ovviamente si deve avere a disposizione alcuni ingredienti base indispensabili.

Ciambella alla frutta
Ciambella alla frutta Ricettasprint

Ci sono di trucchi infallibili che possono esserci di aiuto così da preparare un impasto impeccabile, a prova di pasticciere, pronti a scoprirli?

Ecco tutto quello che ti serve: 4 uova, 200 g di zucchero, 380 g di farina, 150 ml di latte, 120 ml di olio, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo q.b.

Per preparare questo impasto base, si consiglia di tenere fuori dal frigo le uova almeno mezz’ora prima della preparazione, così si montani meglio con lo zucchero. Si consiglia di lavorare questi due ingredienti per diversi minuti in una ciotola con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Anche il latte e il burro se l’utilizzo al posto dell’olio non deve essere troppo freddo.

Leggi anche: Tante idee sfiziose per farcire i tramezzini, basta un po’ di fantasia in cucina

Adesso è arrivato il momento di aggiungere la farina setacciata, il latte, l’olio, la bustina di vanillina, il lievito, lavorare delicatamente con una spatola. Il segreto per un risultato impaccabile è consigliabile fare dei movimenti dal basso verso l’alto, così da inglobare aria e il risultato sarà un dolce alto e soffice.

Si può versare l’impasto ino stampo per torte, piuttosto che per plumcake o ciambellone ben imburrato o oleato, in alternativa negli stampini per muffin.

Leggi anche: Hai troppi grissini e crackers in dispensa? I consigli per utilizzarli al meglio, tutto quello che nessuno ti ha mai detto

Lasciare cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, in caso dei muffin ridurre il tempo anche 25 minuti basteranno. Inoltre per essere sicuri che tutto sia cotto, fare sempre la prova stecchino.

Tante idee da non perdere

Un piccolo consiglio, all’impasto base puoi aggiungere della frutta fresca a pezzi, della confettura o marmellata, le gocce di cioccolato piuttosto che degli aromi diversi. La ricetta base prevede la vanillina, ma potresti optare per il succo e la buccia grattugiata del limone o arancia, oppure puoi aggiungere della cannella.

Impasto base per la preparazione dei muffin Ricettasprint
Impasto base per la preparazione dei muffin Ricettasprint