Se volete stravolgere il sabato sera o un apertivo tra amici, realizzate l’Impasto per pizze al formaggio, con questi ingredienti avranno un altro sapore e potrete farcirle con quello che più vi piace.

Oggi vi proponiamo una vera e propria ricetta travolgente, speciale già dalle basi per un aperitivo gustoso, feste di famiglia o per un sabato sera strepitoso, ecco l’Impasto per pizze al formaggio, preparato con questi ingredienti avranno un altro sapore e potrete farcirle con quello che più vi piace.

L’impasto come accennato ha l’aggiunta di alcuni ingredienti che non ci sono solitamente nel classico impasto per pizze, andremo a sostituire l’acqua con il latte, questo farà in modo che resti morbido all’intero e croccante fuori, in più andremo ad aggiungere il mascarpone e una spolverata di parmigiano. Come potete immaginare sarà perfetto anche così, associandolo ad una copertura semplice, ma come le classiche pizze potete aggiungere qualunque cosa.

Non é il solito impasto, con questo le pizze saranno davvero speciali

È talmente semplice e veloce, che potete realizzarlo anche poco prima della cena, dato che necessita di soli 30 minuti di riposo. Dunque non perdiamoci in chiacchiere seguite le indicazioni passo passo e realizziamolo subito.

Leggi anche: Sembra una focaccia o una pizzetta, ma si tratta di un pane turco morbidissimo
Leggi anche:

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 8/10 minuti piccole 12/15 minuti grandi

Ingredienti per circa 15 pizzette o 4 pizze

500 g di farina Manitoba per pizze
350 g di farina 00
380 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo
8 g di sale
1 cucchiaino colmo di zucchero
80 g di burro
300 g di Philadelphia
50 g di parmigiano
basilico tritato q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dell’impasto per pizze al formaggio

Per preparare questa soffice ed irresistibile bontà, per prima cosa, versate in una ciotola la farina manitoba e quella 00, aggiungete il lievito, il sale, il mascarpone, un pò di basilico tritato il parmigiano e il burro, iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Incorporate il latte tiepido poca per volta e continuate a lavorare l’impasto, fino a che il tutto risulti morbido e appiccicoso, a questo punto, trasferitevi un un piano leggermente infarinato e iniziate a lavorarlo un pó in modo da attivare il lievito e rendere l’impasto compatto, liscio ed omogeneo. ( se serve asciugate con l’aggiunta di un altro pò di farina senza esagerare)

mascarpone
mascarpone

Ora dividete il panetto in palline da circa 60 g se preferite farle di piccole dimensioni oppure in 4 parti. Arrotolate tra le mani e sistematele su una teglia, foderate da carta da forno e copritele con un canovaccio inumidito e lasciatele riposare in forno riscaldato a 40 gradi poi spento ma con la luce accesa per circa 30 minuti.

Leggi anche: Muffin super soffici alla Nutella e mascarpone, si sciolgono in bocca non puoi resistere

Trascorso il tempo di riposo, riprendete le palline di impasto e stendetele con le mani o con un matterello non troppo sottili e create un solco al centro. Aiutandovi con un cucchiaio conditele con un pò di olio e l’aggiunta degli ingredienti che preferite. Cuocetele infine, in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 8/10 oppure 12/15 minuti, per quelle più grandi. Controllate la cottura che dovrà risultare dorata, quindi fate attenzione, perché a seconda del forno potrebbe variare il tempo di cottura, quindi sfornate e servite in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.