Incredibilmente buona, piccante il giusto e low cost: per una perfetta impepata di vongole in 5 minuti basta davvero poco

Il condimento per una pasta? No, in realtà molto di più perché questa volta lo facciamo diventare un secondo piatto, oppure un antipasto di lusso: per preparare un’ottima impepata di vongole bastano 5 minuti e serve del pane buono.

Impepata di vongole in 5 minuti
Impepata di vongole in 5 minuti ricettasprint

Impossibile resistere alla voglia di inzupparlo.

Impepata di vongole in 5 minuti, è incredibile come le puoi conservare

Useremo le vongole fresche, possibilmente veraci, per preparare questa saporitissima impepata. Ma tu lo sai che si possono anche congelare da crude senza che il prodotto si rovini? Molto più semplice di quello che potresti immaginare, seguendo regole basilari.

Tutto quello che ci serve è una ciotola grande, uno strofinaccio umido, una spugnetta, acqua fredda e sale. Laviamo accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente, una per una. Immergiamo le vongole all’interno di un’ampia terrina ciotola di acqua fredda e aggiungiamo all’interno un pugno di sale grosso.

Successivamente dovremo risciacquare ogni mezz’ora l’acqua delle vongole, per almeno 3 ore. Prima della fine prendiamo una spugnetta d’acciaio, quelle che usiamo per le pentole, e strofiniamo i gusci per eliminare le incrostazioni. È importante farlo per poter congelare le vongole sempre pulite.
Quando le vongole avranno spurgato la sabbia contenuta, un ultimo risciacquo. Poi le inseriamo all’interno dei sacchetti di plastica da freezer e si conserveranno in congelatore per 30 giorni. Mettiamo sempre un’etichetta per ricordarci quando le abbiamo congelate. Al momento dell’utilizzo, facciamole scongelare nel frigorifero e utilizziamole come se fossero fresche, quindi rilavandole per 3-4 volte.

Ingredienti (per 4 persone):
1,5 kg di vongole veraci
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
50 ml di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di pepe nero
8 fette di pane fresco

Preparazione passo passo impepata

vongole
Impepata di vongole in 5 minuti ricettasprint

Facciamo spurgare le vongole fresche per almeno 3 ore in una bacinella con acqua fredda e sale, cambiando l’acqua ogni ora. Alla fine le scoliamo bene e le teniamo da parte.
Mettiamo sul fuoco un tegame basso e largo versando l’olio extravergine insieme agli spicchi di aglio spellati e interi, poi anche al peperoncino tritato finemente. Quando l’olio sfrigola e l’agli è rosolato aggiungiamo le vongole e teniamo la fiamma alta.

peperoncino
Impepata di vongole in 5 minuti ricettaspront

Mettiamo il coperchio e in 5 minuti vedremo le valve delle vongole che si apriranno. A quel punto
sfumiamo con il vino bianco e scoperchiamo definitivamente il tegame. Appena la parte alcolica è evaporata insaporiamo con il pepe e il prezzemolo tritato finemente. Un’ultima mescolata e tiriamo fuori l’impepata di vongole, da servire ancora calda.

LEGGI ANCHE -> Rimedio salva pattumiera della nonna, lei fa sempre così e in casa non c’è mai puzza

LEGGI ANCHE -> Prima della palestra è un toccasana, lo mangio senza sensi di colpa e al cioccolato è ancor più buono

E il pane? Possiamo fare in due modi. O usiamo quello tipo il toscano oppure il pugliese senza sale e lo serviamo fresco. In alternativa lo tagliamo a fette e lo mettiamo a tostare per 3-4 minuti sulla griglia. Almeno un paio a testa, qui non puoi ignorare la scarpetta.

pane
Impepata di vongole in 5 minuti ricettasprint