Nonno mi ha insegnato questa ricetta velocissima, eppure piace proprio a tutti! Con gli Spaghetti del marinaio ti faccio sedere a tavola in 10 minuti, a casa mia pensa che sono diventati un must, li faccio anche due volte a settimana!
Non c’è niente di meglio di una ricetta tramandata di generazione in generazione, che porta con sé tutto l’amore e la passione della buona cucina di famiglia. E così è per gli Spaghetti del marinaio, un piatto semplice ma ricco di sapori che ho imparato da mio nonno e che è diventato un vero e proprio must a casa mia. In soli 10 minuti ti troverai seduto a tavola pronto per assaporare questo piatto delizioso che conquisterà il tuo palato!
La colatura di alici è l’ingrediente segreto che dona a questa ricetta un sapore intenso e unico. Le alici sott’olio aggiungono una nota di salmastro che si sposa perfettamente con il succo di limone fresco e il pepe appena macinato. L’aglio e il prezzemolo fresco donano un aroma irresistibile, mentre le nocciole tritate aggiungono croccantezza e un tocco di sapore inaspettato. Puoi aggiungere anche una spolverata di formaggio piccante a scelta per un tocco extra di golosità.
Insomma, con questo bel piatto di spaghetti non deludi mai nessuno, perfetto per ogni occasione e per soddisfare i palati più esigenti. Grazie alla sua semplicità e velocità di preparazione, diventerà un must nella tua cucina, come è diventato per la mia. Prova a prepararlo e lasciati conquistare dai sapori autentici di questa ricetta tradizionale. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
400 g di spaghetti
2 cucchiai di colatura di alici
7-8 alici sott’olio
1 limone
sale q.b.
pepe q.b.
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
In una pentola capiente, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e fai dorare gli spicchi d’aglio interi. Unisci le alici sott’olio e lasciale dorare leggermente.
Leggi anche: Ho conquistato le mie amiche con gli spaghetti di zucchine, solo 350 kcal, a pranzo stiamo sempre insieme oramai
Unisci la colatura di alici e cuoci ancora qualche minuto lasciando insaporire. Scola gli spaghetti al dente e versarli nella padella con il condimento, aggiungendo il succo di limone, il pepe, il prezzemolo fresco tritato e le nocciole tritate.
Mescola energicamente per far amalgamare tutti gli ingredienti e manteca per un minuto a fuoco dolce. Impiatta gli Spaghetti del marinaio e se lo gradisci spolvera con il formaggio piccante a scelta e servili caldi. Buon appetito!
Se hai delle banane troppo mature lo sai che puoi preparare tante ricette, così eviti…
I peperoni in estate li preparo solo con la ricetta della nonna: il suo ripieno…
Fra i tanti consigli che un nutrizionista ti potrebbe fornire per fare in modo che…
Il pollo lo faccio salsato e non vorrai più mangiare altro, non puoi immaginare quanto…
La crema al mascarpone e cocco è irresistibilmente buona ci farcisci quello che vuoi anche…
Lo preparo ed il profumo invade tutta la casa, la pasta con il ragù di…