Non solo per le polpette, la mollica di pane secco è perfetta per preparare una torta salata con le verdure: se sei curiosa di capire come, leggi qui
Il riciclo in cucina è sempre vincente, perché sapere che non si butta via niente ma tutto si trasforma è un’ottima base da cui partire.

Avresti mai pensato che la mollica del pane secco ti sarebbe servita come base di una torta salata.
Torta salata di pane secco, la ricetta passo dopo passo
Questa è già una bella base da cui partire per preparare una torta salata e usando gli ingredienti che trovi qui sotto tieni anche sotto controllo le calorie. Possiamo arricchire il ripieno con del formaggio filante, oppure scegliere una versione non vegetariana inserendo anche speck, prosciutto cotto o crudo a dadini.
Ingredienti:
Per l’impasto
400 g di mollica di pane secco
2 uova medie
4 cucchiai di pecorino grattugiato
sale fino q.b.
pepe q.b.
2 spicchi di aglio
Per il ripieno
600 g di bietole
2 cipolle bianche
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
foglie di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
Preparazione passo passo torta salata
1. Tiriamo via la mollica dal pane raffermo e la mettiamo dentro ad una ciotola insieme ad abbondante acqua fredda. La lasciamo in ammollo almeno per 15 minuti, anche 20 se il pane è molto vecchio.
2. Nell’attesa cominciamo anche a preparare le verdure per la torta salata. Cominciamo a pelare le cipolle, le laviamo e le tagliamo a fettine sottili. Poi puliamo le bietole ricavando solo le foglie verdi. Le laviamo e le asciughiamo bene.
3. Facciamo soffriggere la cipolla in una padella con 3 cucchiai di olio. Quando cominciano a prendere colore aggiungiamo anche le bietole, saliamo e portiamo a cottura. Serviranno circa 15 minuti a fiamma moderata.
4. Prepariamo anche l’impasto dello sformato. Strizziamo bene la mollica del pane eliminando tutta l’acqua e la rimettiamo in una ciotola. Aggiungiamo le due uova leggermente sbattute, il pecorino grattugiato, gli spicchi d’aglio, un pizzico di sale, qualche macinata di pepe, prezzemolo tritati insieme finemente.
5. Impastiamo direttamente con le mani fino a quando la base della torta salata diventa compatto. Poi lo dividiamo in due e mettiamo metà dell’impasto sulla base di uno stampo da 24 cm, foderato con carta forno.
6. Stendiamo bene con le mani salendo anche sui bordi dello stampo. Quindi versiamo il composto a base di bietole e cipolle sull’impasto distribuendolo bene. Ricopriamo con il resto dell’impasto, allargandolo fino a coprire tutta la superficie.
7. Cuociamo la torta salata con bietole e mollica in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a quando la superficie diventa colorata. Sforniamo e lasciamo riposare almeno 15 minuti. Poi dobbiamo solo decidere se servirla calda oppure a temperatura ambiente.






