Li preparo spesso questi muffin ai mirtilli in dispensa non mancano mai pronti in 5 minuti e solo 120 Kcal, da provare subito!
Non è poi così difficile preparare i muffin leggeri, ma allo stesso tempo gustosi, basta farli all’acqua una versione leggera dei classici muffin. Questi si preparano senza latte, burro e uova quindi se stai seguendo una dieta li puoi mangiare senza problemi.

Con questi muffin piaceranno a tutti sono certa che spariranno dal piatto a casa mia durano due giorni in dispensa e non di più. Li preparo spesso in settimana, ogni volta sostituisco la frutta, la versione con le fragole è super.
Muffin all’acqua con mirtilli, pronto in 5 minuti e hanno solo 120 Kcal
Insomma non perdiamoci in chiacchiere mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questi mirtilli. Per una buona conservazione metterli in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 170 g di zucchero di canna integrale
- 200 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- 50 ml di olio di semi
- 250 ml di acqua
- una manciata di mirtilli
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
Procedimento dei muffin all’acqua con mirtilli
Per poter preparare questi muffin iniziamo a lavare il limone ricaviamo la buccia, teniamo da parte. Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo lo zucchero, farina e la fecola setacciate, mescoliamo e uniamo la buccia grattugiata del limone, il lievito in polvere per dolci.

Con un cucchiaio mescoliamo per bene e poi versiamo acqua e poi olio e lavoriamo con le fruste senza fermarci mai.
Leggi anche: Perché accendere il forno quando puoi preparare la torta con le fragole in padella, che genialata
Leggi anche: Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis
In questo modo otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi, liscio. Incorporiamo i mirtilli con una spatola e facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferiamo l’impasto subito all’interno dei pirottini di carta che consigliamo di mettere direttamente nello stampo. In alternativa puoi usare anche i pirottini di silicone.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, poi spegniamo a cottura ultimata e mettiamo i muffin su una gratella e lasciamoli raffreddare, se si vuole si può anche aggiungere lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
