C’è una statistica precisa: in Italia aumenta il consumo di pizza, e nella patria di chi questo cibo l’ha inventata non si tratta di una stranezza, purtroppo.

In Italia aumenta il consumo di pizza ma non è una buona notizia
Pizza margherita (Ricettasprint.it)

In Italia aumenta il consumo di pizza, e dov’è la novità direte voi? Purtroppo c’è un aggiornamento non positivo che è possibile correlare a questo dato statistico. Il quale ha ricevuto conferme ufficiali da una rilevazione compiuta di recente. In base a quanto ha potuto mettere in evidenza la Coldiretti con rilevamenti Ipsos, si riscontra un nuovo aumento dei prezzi.

Questi rincari nei consumi hanno raggiunto una media del +14% rispetto all’anno scorso. E se i carburanti stanno sostanzialmente calando, riuscendo a tenersi al di sotto di 1,7 euro al litro per quanto riguarda il diesel e comunque ben alla lontana dagli 1,8 euro al litro per quanto concerne la benzina, non altrettanto possiamo dire a quanto pare per la spesa che riguarda i beni di prima necessità.

In Italia aumenta il consumo di pizza, i motivi

In Italia aumenta il consumo di pizza ma non è una buona notizia
Margherita (Ricettasprint.it)

Questo vuol dire che fare la spesa è un qualcosa che continua a costare di più rispetto al passato. E di conseguenza anche cucinare è una operazione che comporta un aumento di spesa in termini di denaro.

Invece comprare la pizza risulta essere più economico a confronto. Anche se il prezzo medio della stessa è aumentato. Prendiamo come punto di riferimento Napoli. Una pizza margherita oggi può arrivare a costare tra i 4 ed i 5 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Non era così fino alla prima metà del 2022, quando in alcune zone di provincia poteva costare anche solo 3,5 euro e mezzo. E quindi le cose stanno così. Pur di risparmiare alcune famiglie hanno incrementato il loro consumo di pizza, che è un po’ come se fosse il pane di una volta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

Gli aumenti di prezzo della pizza sono stati del 7% contro il 10,5% del resto degli alimenti che di solito mettiamo nel nostro carrello quando andiamo a fare la spesa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

E se è una abitudine ben radicata mangiare pizza una volta a settimana, per alcuni questo appuntamento arriva anche ad aumentare di due, tre, quattro volte. Fino ad un 2% di persone che ne mangia pure tutti i giorni.