Ho deciso di preparare questa zuppa di legumi non voglio esagerare prima delle feste, ti sazia e non ti fa ingrassare. Segui la ricetta e mettiti all’opera.
Manca poco al Natale e si sa che ci concediamo tantissimi sgarri, pensiamo ai manicaretti, cocktail, dolci, pietanze fritte soprattutto, ma come si può rinunciare a tanta bontà , impossibile.
Allora ho deciso di preparare come primo piatto la zuppa di legumi, uso i legumi secchi, ma se vuoi ottimizzare i tempi puoi comprare quelli in barattolo. Un piatto salutare, genuino, che la mia nonna preparava spesso, e da lei che ho rubato la ricetta. In inverno è la zuppa perfetta che possiamo preparare, ci riscalda e ci fornisce la giusta energia per affrontare al meglio il resto della giornata.
Il segreto per una zuppa buona è usare solo ingredienti di qualità , inoltre mia nonna metteva sempre nella zuppa, rosmarino, alloro, che lasciamo un odore irresistibile. Non resta che scoprire come preparare a casa la zuppa di legumi.
Ingredienti per 4 persone
200 g di lenticchie secche
200 g di fagioli bianchi e borlotti
100 g di ceci secchi
Per poter preparare la zuppa di legumi laviamo i ceci, i fagioli e mettiamo in due pentole separate e copriamo con acqua fredda, lasciamoli per 8 ore o per una notte intera in ammollo, scoliamoli e teniamoli da parte. Laviamo le lenticchie e cuciniamole in una pentola con acqua che le copre, spegniamo a cottura terminata e scoliamo.
Laviamo la carota, il sedano e prezzemolo, la carota la tagliamo a dadini piccolissimi, sedano a dadini e spezziamo il prezzemolo. Prendiamo una pentola versiamo l’olio extra vergine di oliva, aglio e cipolla affettata, lasciamo rosolare, uniamo la carota, lasciamo rosolare, uniamo le lenticchie, ceci e fagioli, sedano e prezzemolo, i piselli surgelati.
Leggi anche:Â Il fumetto di pesce un prezioso alleato in cucina soprattutto durante le feste natalizie, ecco come prepararlo
Uniamo anche qualche pomodoro rosso, le foglie di alloro e rosmarino, sale, mescoliamo., poi aggiungiamo acqua e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti circa.
Leggi anche:Â Come cuocere la pasta ripiena per evitare che si rompi in cottura? Il trucco che ti salverĂ durante le feste natalizie
Giriamo di tanto in tanto, se è necessario aggiungere un po’ di acqua calda durante la cottura per mantenere la consistenza desiderata della zuppa. Spegniamo a cottura terminata eliminiamo il rametto di rosmarino e le foglie di alloro e serviamo la zuppa calda.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…