Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che è tutto un programma
Prima della vera prova costume ci servirà ancora qualche settimana e intanto possiamo cercare di eliminare parte di quel fastidioso girovita. Anche con i dolci? Certo, se sono dietetici.

Come questo budino senza bustine fatto in casa, una ricetta che dà moltissime soddisfazioni. Sappiamo quello che mettiamo dentro, richiede pochissimi ingredienti e il risultato finale è buonissimo. In più solo meno di 120 calorie a porzione, un vero toccasana.
Budino senza bustine fatto in casa, doppio sapore e doppio piacere
In questa versione del budino fatto in casa non ci sono addensanti come la colla di pesce o la gelatina, ma solo quello che serve per dare sapore. Ho scelto cacao amaro e vaniglia, è un’idea di gusti che stanno bene insieme.
Ingredienti:
1 l di latte intero
90 g farina 00
70 g zucchero semolato fino
80 g burro
1 uovo grande
100 g cacao in polvere amaro
1 fialetta di aroma vaniglia
Preparazione passo passo budino

Cominciamo a preparare la base dei nostri budini senza bustine con vaniglia e cioccolato tagliando il burro a tocchetti. Lo facciamo ammorbidire in una ciotola, poi aggiungiamo lo zucchero semolato e lavoriamo il composto con una frusta a mano. Possiamo anche mescolare quelle elettriche a bassa velocità ma così c’è più gusto, almeno facciamo un po’ di esercizio fisico.
Quando il composto comincia ad amalgamarsi uniamo l’uovo intero e il cacao in polvere setacciato con un colino a maglie strette. Poi anche la fialetta di aroma vaniglia e infine anche la farina setacciata bene

Il composto finale dovrà risultare fluido e compatto al tempo stesso. Per ammorbidirlo aggiungiamo il latte, fatto scaldare in precedenza senza però arrivare al bollore. Lo versiamo a filo e continuiamo a mescolare con la frusta.
Non appena il latte sarà stato assorbito dal composto, versiamo tutto in un tegame con il fondo spesso e accendiamo il fuoco a fiamma bassa. Durante la cottura andiamo avanti a mescolare per non fare attaccare e portiamo ad ebollizione. Da quel momento andiamo avanti così per un massimo di 3 minuti, facendo attenzione che non si formino grumi e che il budino non si attacchi sul fondo del tegame.
Leggi anche: Torta integrale con limone e semi di chia, solo 120 calorie per porzione, una merenda nutriente e golosa
Leggi anche: Panini al latte: per una colazione da leone, farciteli con della nutella!
Il budino alla vaniglia e cioccolato è pronto. Lo versiamo nei singoli stampini monoporzione oppure in uno stampo grande da budino. Copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servirlo lo sformiamo e lo portiamo a tavola. In frigo durerà al massimo per 2 giorni.
