Ecco la ricetta sprint per portare in tavola un contorno decisamente saporito: indivia belga gratinata con pinoli, uvetta e rosmarino. La ricchezza di ingredienti, gli aromi e la dolcezza dell’uvetta arricchiscono questa pietanza di sapori particolari. Prepariamola insieme!
Potrebbe piacerti anche: ratatouille gratinata
Ingredienti
400 gr di indivia belga
130 ml di brodo vegetale
30 gr di uvetta
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, la prima cosa da fare è mettere l’uvetta in ammollo in acqua fredda affinchè possa reidratarsi.
Lavate l’indivia e tagliatela a fette in senso verticale, poi preparate un soffritto con lo spicchio d’aglio sminuzzato finemente e l’olio extra vergine d’oliva. Intanto scolate l’uvetta e quando l’aglio sarà dorato, versatela in padella insieme ai pinoli e fate rosolare rigirando per un paio di minuti.
A questo punto unite l’indivia a fette, un pizzico di sale e due cucchiai di aceto, poi aggiungete anche il brodo vegetale e coprite, lasciando cuocere per circa 5 minuti.
Quando il sugo si sarĂ addensato, trasferite il tutto in una teglia da forno, cospargete di pangrattato e rosmarino e cuocete in forno in funzione grill per circa 5 minuti, in modo che possa formarsi una deliziosa gratinatura in superficie.
Lasciate intiepidire leggermente e servite la vostra indivia belga gratinata con pinoli, uvetta e rosmarino accompagnata da un buon vino rosso dal sapore deciso.
Potrebbe piacerti anche: melanzane gratinate al forno
Â
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…