C’è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa tendenza che colpisce chi tende ad ingrassare tra i 40 ed i 50 anni.

Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni comporta una serie di difficoltà di non poco conto. Una volta che si raggiungono i cosiddetti “anta”, diventa più difficile perdere peso. Ma ora c’è di peggio. Infatti uno studio che risale a qualche anno fa ha messo in primo piano l’aspetto, molto preoccupante, che riguarda i possibili risvolti fatali che l’ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può avere.

Un uomo sovrappeso durante una visita medica
Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può essere letale: “Fa aumentare le probabilità di morte precoce” – ricettasprint.it

Questo studio riferisce di un aumento dei rischi di andare incontro a mortalità precoce di un terzo in più rispetto a chi invece si trova in condizione di peso normale e sotto controllo. Ne aveva parlato a suo tempo la Società Europea di Cardiologia durante uno dei suoi tanti convegni. La Società aveva ripreso i dati dei quali si era parlato in una apposita ricerca svedese.

Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può essere fatale, perché

Ricerca che aveva avuto luogo dopo avere osservato i dati di trentaquattromila individui proprio di età compresa tra i 40 ed i 50 anni nell’arco di tempo di dieci anni, dal 1900 al 1999. Chi non era stato capace di mantenere un peso adeguato ha purtroppo mostrato una maggiore propensione alla mortalità precoce, del 30% circa. E la cosa è presto spiegata.

Svolgono un ruolo decisivo la pressione sanguigna, il livello di zuccheri e quelli del colesterolo, che se eccessivi possono dare adito al sorgere di situazioni di ictus o di infarto. Se già si hanno una o più patologie tra diabete, ipertensione e obesità, si è a maggiore rischio quindi.

Un controllo in corso da un nutrizionista
Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può essere fatale, perché – ricettasprint.it

Ed è necessario darsi da fare il prima possibile per cercare di invertire il trend. Ed è una questione, quella del dimagrire e della perdita di peso, che in molti inquadrano in una mera questione di estetica. La prima cosa però, quella più importante, è inerente proprio la salute.

Se sei sovrappeso cerca di perdere peso il prima possibile

È molto importante che si giunga ad una situazione nella quale essere normopesi, e prima lo si fa e meglio è. Adottare una condizione favorevole molto prima dei quaranta anni migliora la qualità della vita e fa si che si possa avere una maggiore longevità ed un più elevato tasso di benessere.

Di contro, ritrovarsi con l’essere obesi già da bambini, è un qualcosa che inficia di molto la qualità della vita.

Un metro su sfondo rosa
Se sei sovrappeso cerca di perdere peso il prima possibile – ricettasprint.it

Chi è soggetto ad obesità dopo i quaranta anni rischia di andare incontro anche a sindrome metabolica, che può essere fortemente debilitante se non si fa qualcosa il prima possibile, in accordo con un medico e con un nutrizionista.