Inquinamento+dei+mari+%7C+microplastiche+nel+60%25+del+pesce+che+mangiamo
ricettasprint
/inquinamento-mari-microplastiche-pesce/amp/
News

Inquinamento dei mari | microplastiche nel 60% del pesce che mangiamo

Uno studio condotto da accademici spagnoli mette in risalto un aspetto davvero tremendo. Riguarda la popolazione ittica del Mar Mediterraneo.

Ennesimo allarme legato all’inquinamento del mare Foto dal web

Il livello di inquinamento dei mari ha raggiunti dei limiti ormai insopportabili già da parecchio tempo. L’ennesima dimostrazione ci giunge da uno studio condotto dall’Istituto di Scienze Marine di Barcellona, che ha reso nota una statistica davvero spaventosa. Considerando la sola porzione di Mar Mediterraneo occidentale, il 60% delle acciughe ed il 58% delle sardine ingoiano dei quantitativi non trascurabili di microplastica.

LEGGI ANCHE –> Microplastiche | cosa sono e come possono contaminare il cibo

La cosa non dovrebbe lasciarci insensibili, dal momento che si tratta di pesce che finisce poi sulle nostre tavole. L’istituto catalano ha intrapreso questo studio dopo avere osservato come la popolazione di queste due comuni specie ittiche in particolare sia in diminuzione. Tra l’altro si tratta anche di quelle più pescate, con una percentuale che sfiora il 40% del pescato totale nel Mediterraneo che va dal Portogallo fino all’Italia e che si estende dalla Francia alle coste nordafricane come ampiezza massima in longitudine. Già la pesca intensiva sta facendo disastri da tempo, secondo gli studiosi. Ed a questo fattore negativo se ne unisce un altro, rappresentato dal cambiamento climatico, che pure ha effetti nefasti.

LEGGI ANCHE –> Allerta gastroenterite da ostriche | Mercato europeo in ginocchio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Chiaramente non poteva mancare anche l’inquinamento dei mari a fare la sua parte. La maggior parte della popolazione ittica presa in disamina ingerisce pezzetti di microplastiche, dallo spessore impercettibile ma che nell’apparato digestivo di un pesciolino fa grossi danni. Tutto ciò poi porta anche a favorire il proliferare di parassiti e larve nello stomaco di questi pesci. La correlazione viene mostrata in maniera diretta dall’Istituto di Scienze Marine di Barcellona. I parassiti attecchiscono sulla plastica che viene mangiata da acciughe e sardine. E gli stessi arrivano anche dai fiumi, più inquinati, che vanno a confluire nei mari. Un’altra statistica decisamente brutta riguarda anche i gamberi della costa della Catalogna. Pure loro ingeriscono microplastiche in gran quantità. Almeno il 65% ne è contaminato. Secondo un altro studio, commissionato dall’Onu, circa 13 milioni di tonnellate finiscono negli oceani e sono decisivi nella morte di almeno centomila specie marine. E la situazione non accenna a migliorare.

LEGGI ANCHE –> Bottiglie in plastica | Coca Cola fa sapere | “Non le abbandoneremo”

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti al cocco senza farina, un asso nella manica ogni mattina

La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…

3 minuti ago
  • Dolci

Altro che torta al latte, ho scoperto la torta al succo di frutta senza lattosio e burro

La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…

1 ora ago
  • News

Risottare la pasta in pochi passaggi, nessuno ci pensa mai, ma è facilissimo

C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…

2 ore ago
  • Pizza

La pizza della domenica sera la devi mettere su ora

La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…

3 ore ago
  • News

Involtini di carne, non tutti i tagli vanno bene: ecco quali scegliere

Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…

10 ore ago
  • Dolci

Il dessert di questa sera, il mio strudel alle mele sempre delizioso, ahimè non resta mai una fetta

Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…

11 ore ago