L’Insalata di cavolfiore tonno e ceci è un finger food dal gusto irresistibile. Si prepara in pochi minuti e piace sia a grandi che piccini. Leggera e delicata, questa insalata è perfetta per un pranzo al volo.
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti al forno con salame e formaggio | Stuzzichini sfiziosi e saporiti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Eliminate le parti più scure del cavolfiore e il gambo. Passate l’ortaggio sotto un getto di acqua corrente frasca e tamponatelo con della carta cucina prima di ridurlo a pezzetti su un tagliere. Scaldate una pentola di acqua sul fornello e, quando bollirà, uniteci un pizzico di sale grosso. Appena il liquido salato riprenderà il bollore, cuoceteci i tocchetti di cavolfiore er i minuti necessari a lessarli. Nel frattempo, private il tonno del suo olio di conservazione e rovesciatelo in una ciotola cove lo sminuzzerete con una forchetta. Aggiungete i ceci precotti sgocciolati e mescolate con cura per avere un composto omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Pizza peperone funghi vegan l Gustosa e profumata
Potrebbe piacerti anche: Crostata salata ricotta e salame | Gustosa e sfiziosa con la pasta frolla alla birra
Al termine della cottura del cavolfiore, scolatelo e lasciatelo raffreddare prima di aggiungere i tocchetti dell’ortaggio lesso nella ciotola con il composto di tonno e ceci. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e insaporite con del sale e dell’origano a proprio piacimento. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, l’insalata è pronta. Mettete nelle scodelle il finger food e servite l’insalata. Potete personalizzare questo antipasto unendo altre spezie aromatiche tritate ma anche altre verdure sminuzzate come i pomodori e i peperoni rossi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…
Per colpa della confermata presenza di Listeria nel formaggio c'è un marchio che ha subito…
Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore…
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…
Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…
Grazie a questa ricetta, la merenda diventa un evento indimenticabile sotto ogni punto di vista……