Semplicissima da preparare, eccellente da mangiare perché conserva tutta al sua freschezza: l’insalata di cetrioli giapponese è super

Croccante senza essere cotta, fresca senza passare dal frigo: la ricetta di questa insalata di cetrioli giapponese sta facendo impazzire di gioia tutti per la sua semplicità e bontà.

cetrioli
ricettasprint

E ci permette di utilizzare come ingrediente spesso sottovalutato che qui diventa protagonista.

Insalata di cetrioli, il condimento è importante

Il condimento per questa Insalata di cetrioli è con una vinaigrette leggera preparata mescolando aceto di riso e olio di sesamo. Al posto di quest’ultimo, visto che ci sono anche i semi, possiamo utilizzare la stessa quantità di salsa di soia.

Ingredienti:
4 cetrioli medi
1 cucchiaio olio di sesamo
25 g semi di sesamo
1 cucchiaino di zucchero
1 pezzetto di zenzero fresco
2 cucchiai di aceto di riso
1 pizzico di sale grosso

Preparazione: insalata

ricettasprint

Questa è una ricetta che si prepara espressa e quindi basta avere tutto a portata di mano ancora prima di cominciare. L’organizzazione in cucina è sempre importante, ancora di più in casi come questi quando non c’è nulla da cucinare sul fornello o in forno.
Prendiamo i cetrioli, li spuntiamo e li laviamo bene sotto acqua corrente fresca. Li asciughiamo con un canovaccio pulito e li tagliamo a rondelle sottili. Per farli tutti uguali o almeno simili possiamo usare un coltello con la lama sottile se abbiamo una buona mano. Oppure per non avere nessun problema, va benissimo la mandolina.
Versiamo i cetrioli all’interno in uno scolapasta insieme ad un pizzico di sale grosso, mescoliamo con le mani e aspettiamo che buttino fuori bene l’acqua, lasciate sgocciolare per almeno 45 minuti nel lavello.

ricettasprint

Quando siamo vicini al momento di riprendere i cetrioli, prepariamo anche il condimento. Tostiamo velocemente i semi di sesamo in una padellina antiaderente a fiamma bassa facendo attenzione che non brucino e poi teniamo da parte. In una ciotolina mescoliamo l’aceto di riso, l’olio di sesamo e lo zucchero fino a quando questo è sciolto completamente.
Riprendiamo i cetrioli e li sciacquiamo per eliminare ogni traccia di sale, poi li tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Versiamolo in una terrina e condiamo con l’emulsione preparata in precedenza. Diamo una bella girata, ma con delicatezza per non rompere le fettine e completiamo con dello zenzero grattugiato oppure tagliato a lamelle.
Questo è considerato un antipasto oppure un contorno fresco, quindi se lo prepariamo con un po’ di anticipo, teniamolo in frigo fino a poco prima del servizio. In ogni caso può essere conservato in un contenitore ermetico per 12, al massimo 24 ore.

ricettasprint