Con l’inizio della bella stagione si è sempre più restii a consumare piatti caldi: eccovi allora una bella ricetta sprint, fresca e leggera al tempo stesso! L’ insalata di lenticchie è un piatto unico o anche un contorno che potrete preparare in pochi e semplici passi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: filetto di rombo con lenticchie
INGREDIENTI Dose per 4 persone
300 gr di lenticchie
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
Il procedimento per realizzare la nostra insalata di lenticchie inizia con la preparazione dei legumi: prendete una pentola, riempitela di acqua, versate un pò di sale e mettete sul fuoco. Aggiungete le lenticchie e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti dal bollore.
Intanto lavate accuratamente i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà: poneteli in un recipiente capiente e aggiungete olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe per insaporire e qualche foglia di basilico.
Prendete ora la cipolla: eliminate la buccia esterna e l’anima interna, poi tagliatela a fettine molto sottili ed aggiungetela ai pomodorini. Prendete il caciocavallo, tagliatelo a dadini e versatelo nel recipiente insieme agli altri ingredienti.
Infine aggiungete le olive ed mescolate bene il tutto affinchè i sapori possano amalgamarsi tra loro. Se necessario, versate un altro pò di olio extra vergine di oliva: il composto deve risultare ben condito e saporito. Ponete il recipiente in frigorifero e passate a controllare la cottura delle lenticchie.
Scolate le lenticchie leggermente al dente,unitele al composto che avrete tolto dal frigorifero e amalgamate bene, rigirando più volte. Servite la vostra insalata di lenticchie in colorati piatti da portata e godetevi il vostro pasto in leggerezza e gusto!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: fagioli in umido e seppie
Un tiramisù è per sempre, altro che diamante, questo è il dolce che non tradisce…
Crocchette di patate e spinaci: saranno pure verdi ma piacciono a tutti, così croccanti fuori…
Vellutata di spinaci: cremosa, sostanziosa e consola anche i bambini, fidati a me ne vanno…
Ci sono verdure che fanno bene e hanno un sapore delizioso, ma per principio le…
C’è un’aria nuova sotto il tendone di Bake Off Italia. Dopo dodici anni di conduzione…
L'aspetto è simile a quelli della pasticceria, il sapore e la consistenza pure: ma che…