Insalata di lenticchie: un piatto fresco e salutare, veloce da preparare!

insalata di lenticchie
insalata di lenticchie

PRESENTAZIONE DELLA INSALATA DI LENTICCHIE

Con l’inizio della bella stagione si è sempre più restii a consumare piatti caldi: eccovi allora una bella ricetta sprint, fresca e leggera al tempo stesso! L’ insalata di lenticchie è un piatto unico o anche un contorno che potrete preparare in pochi e semplici passi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: filetto di rombo con lenticchie

INGREDIENTI Dose per 4 persone

300 gr di lenticchie
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
140 gr di caciocavallo fresco
sale q.b.
pepe nero q.b.
120 gr di olive bianche e nere
200 gr di pomodorini ciliegino
Basilico q.b.

PREPARAZIONE DELLA INSALATA DI LENTICCHIE

Il procedimento per realizzare la nostra insalata di lenticchie inizia con la preparazione dei legumi: prendete una pentola, riempitela di acqua, versate un pò di sale e mettete sul fuoco. Aggiungete le lenticchie e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti dal bollore.

Intanto lavate accuratamente i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà: poneteli in un recipiente capiente e aggiungete olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe per insaporire e qualche foglia di basilico.

Prendete ora la cipolla: eliminate la buccia esterna e l’anima interna, poi tagliatela a fettine molto sottili ed aggiungetela ai pomodorini. Prendete il caciocavallo, tagliatelo a dadini e versatelo nel recipiente insieme agli altri ingredienti.

Infine aggiungete le olive ed mescolate bene il tutto affinchè i sapori possano amalgamarsi tra loro. Se necessario, versate un altro pò di olio extra vergine di oliva: il composto deve risultare ben condito e saporito. Ponete il recipiente in frigorifero e passate a controllare la cottura delle lenticchie.

Scolate le lenticchie leggermente al dente,unitele al composto che avrete tolto dal frigorifero e amalgamate bene, rigirando più volte. Servite la vostra insalata di lenticchie in colorati piatti da portata e godetevi il vostro pasto in leggerezza e gusto!

insalata di lenticchie
insalata di lenticchie

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: fagioli in umido e seppie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *