In mezzo alle mille versioni di insalata di mare, questa è una delle più saporite e ricche. Ogni ingrediente bollito è una sorpresa

Basta la parola per farci illuminare gli occhi: ci sono tante versioni dell’insalata di mare.

ricettasprint

Ma in questa versione usciamo molto pesce bollito per una versione leggera e pienamente gustosa. Vi lasciamo scoprire cosa abbiamo cotto, sarà una sorpresa.

Insalata di mare, possiamo arricchirla con tutto

Per questa versione dell’insalata di mare abbiamo scelto di puntare su molluschi e crostacei. Ma se vogliamo aggiungere anche cozze, vongole, fasolari e cannolicchi sarà ancora più ricca.

Ingredienti:
1 kg di polpo
1,2 kg seppia
600 g calamaro
8 gamberoni
200 g olive nere denocciolate
3 coste di sedano
2 peperoni rossi
6 limoni
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
3 spicchi di aglio

Preparazione: Insalata di mare

ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dei molluschi. Eliminiamo la pelle, gli occhi, il becco e la pinna interna della seppia e del calamaro. Poi puliamo anche il polpo, lavando la testa e i tentacoli strofinando a lungo con le mani sotto l’acqua corrente. Usando le forbici da cucina facciamo un taglio sotto gli occhi per eliminarli e facciamo lo stesso anche con il becco. Laviamo bene tutto sotto acqua corrente e mettiamo in un colapasta.

leggi anche:Spaghetti e polpo di Antonino Cannavacciuolo: pochi ingredienti per un primo di mare strepitoso!

Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua. Quando arriva al bollore caliamo poi il calamaro e la seppia insieme a qualche gambo di prezzemolo, facendo cuocere per 30 minuti circa. Se il peso dei molluschi è maggiore, aspettiamo anche 30 minuti. In un’altra pentola, sempre allo stesso modo facciamo cuocere anche il polpo per circa 50-55 minuti.
Scoliamo tutto e teniamo da parte. Poi mettiamo a bollire anche i gamberoni, ma in questo caso bastano 7-8 minuti se non sono enormi.

ricettasprint

Poi riprendiamo la seppia e affettiamola. Tagliamo anche il calamaro ad anelli larghi circa 3 cm e tagliamo a pezzi anche il polpo, tentacoli compresi, poi teniamo tutto da parte.
Puliamo le coste di sedano eliminando i filamenti, laviamole bene e tagliamole a pezzetti.

leggi anche:Il polpo così preparato, non l’avete mai mangiato | La ricetta

Poi laviamo i peperoni, priviamoli dei semini e dei filamenti interni e tagliamoli a falde. Mettiamo tutto in una teglia grande, aggiungendo prima i gamberi sgusciati e tagliati in parti, poi tutto il resto del pesce.
Infine anche le olive denocciolate e tagliate in due, gli spicchi di aglio tagliati a fettine, il succo dei limoni filtrato con un colino e una dose generosa di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e teniamo al fresco fino al servizio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprit