Durante la stagione estiva mi diletto sempre nella preparazione delle insalate di pasta, come nel caso di questa alla siciliana… e il mio ingrediente segreto forse non lo immagini nemmeno.
Ebbene sì, durante l’estate possiamo davvero divertirci a preparare piatti leggeri che si realizzano in pochissimi minuti, come le insalate di pasta, perfette anche per essere conservate in frigorifero fino a 48 ore.
Ma non finisce qui: con questa ricetta potrai servire in tavola un’insalata di pasta proprio come quella che mia mamma e mia nonna preparavano sempre quando ero bambina, un piatto che per me ha davvero il sapore di casa.
In vista del pranzo di oggi ho tutta l’intenzione di preparare uno dei piatti che amo di più e che adoro condividere con la mia famiglia: questa insalata di pasta che gustavo sempre da bambina. Una ricetta davvero incredibile, perfetta per un pranzo dal gusto autentico, che sa di casa. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Come abbiamo già avuto modo di spiegare, la preparazione di questa insalata è davvero molto semplice. Mettiamo a cuocere la pasta scelta per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo un po’ di sale.
Nel frattempo, lasciamo scolare la ricotta, sistemandola in uno scolapasta con sotto un piatto, in modo che perda tutto il liquido in eccesso. Quando la pasta sarà pronta, la trasferiamo in una padella antiaderente già riscaldata e aggiungiamo subito la ricotta. Uniamo quindi la pasta e amalgamiamo bene i due ingredienti finché non diventeranno un tutt’uno.
Infine, insaporiamo con pepe e peperoncino a piacere, lasciamo raffreddare completamente e poi teniamo in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, serviamo l’insalata di pasta in tavola. Questa ricetta può essere preparata anche la sera prima per il pranzo del giorno dopo, ricordando però che l’insalata si conserva in frigorifero non più di quarantotto ore.
LEGGI ANCHE -> Queste crepes sono divine, poi scegli tu se farle dolci o salate, ma saranno pronte con soli 2 ingredienti
LEGGI ANCHE -> Quante uova posso mangiare in una settimana? Io seguo sempre la regola degli sportivi
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…
La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…