Se hai il frigo pieno prova questa insalata di patate tutti apprezzeranno questo piatto e la tua cena o il tuo pranzo saranno salvi senza spendere nulla
Non è solo un contorno, ma un piatto completo che possono mangiare tutti. L’insalata di patate svuota frigo è una ricetta intelligente per mille motivi, ma uno su tutti: ci aiuta a stare bene e si prepara in fretta.
In più ha costo pari a zero, perché usiamo solo quello che abbiamo già nella dispensa o in frigorifero.
L’insalata di patate svuota frigo fa bene anche chi soffre di glicemia alta. Sembra strano, perché qui siamo di fronte a un carboidrato, ma il segreto è proprio nella freschezza. Se facciamo raffreddare le patate e le trasformiamo in insalata, contengono meno amidi e quindi il picco glicemico sarà più basso. Insomma, è buona e fa pure bene.
Ingredienti:
900 g di patate
60 g olive verdi denocciolate
Laviamo bene le patate e, ancora con la buccia, le mettiamo a lessare in una pentola piena di acqua calda salata. Le lasciamo sul fuoco per 25 minuti, ci servono cotte ma non sfatte perché altrimenti l’insalata non sarà buona. Per capire quando sono pronte basterà affondare i rebbi della forchetta in una patata: se entra bene fino al centro, ci siamo.
Scoliamo le patate, le sbucciamo quando sono ancora calde e poi le mettiamo a raffreddare, ancora intere. Se provassimo a tagliarle da calde, si sformerebbero, mentre noi abbiamo bisogno che le fette siano integre.
Leggi anche: Bocconcini di zucchine, la mia frittura è differente: quando li porti a tavola spariscono subito
Intanto che aspettiamo, dissaliamo i capperi sotto un getto di acqua corrente e li teniamo da parte. Poi peliamo e affettiamo sottilmente le cipolle di Tropea o altre cipolle rosse di quel tipo. Laviamo e puliamo la costa di sedano, eliminando le parti filamentose con un pelaverdure. Lo tagliamo a dadini e teniamo da parte pure questo.
Riprendiamo le patate, le tagliamo a fette spesse 3 millimetri oppure a spicchi e le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo le olive tagliate in due o a rondelle, i capperi dissalati, gli anelli di cipolla e la costa di sedano. Poi anche i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti.
Condiamo con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico ci sale e qualche macinata di pepe fresco. Completiamo con il prezzemolo e la menta tritati insieme, copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero almeno per 40 minuti, meglio 1 ora. Tiriamo fuori l’insalata di patate svuota frigo solo 5 minuti prima di servirla. Fresca e invitante, ci abbiamo messo solo 5 minuti a prepararla.
La pasta e ceci di nonna è un piatto semplice e rassicurante, di quelli che…
Se ami i marshmallow, questa è una di quelle ricette che ti cambia la giornata:…
La carbonara con i wurstel è la versione furba e veloce del grande classico: cremosa,…
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…
La focaccia bianca speed è la ricetta salva-cena che tutti dovrebbero conoscere: morbida, profumata e…
Gli strofinacci fanno un lavoro “sporco” sotto molteplici punti di vista ma senza farsi notare:…