Questa è la classica insalata di riso, ma con una spinta in più perché senza perdere nulla in gusto ne possiamo mangiare in quantità

Niente di più facile ma anche di nutriente. E proprio qui sta il problema, perché quando prepariamo l’insalata di riso o di pasta in genere mettiamo dentro di tutto e il risultato, anche se buonissimo, ci appesantisce. Ma oggi cuciniamo l’insalata di riso light, golosa ma leggera.

Insalata di riso light
Insalata di riso light ricettasprint

Questo cosa significa? Usare tante verdure, preparate da noi oppure la classica giardiniera già pronta. Poi aggiungiamo solo il tonno, ma al naturale, e il prosciutto cotto, senza wurstel e formaggi grassi, ma anche senza maionese e calcoliamo in tutto 1 cucchiaio di olio a persona. Va bene in qualsiasi stagione e possiamo mangiarne tutta quella che vogliamo.

Insalata di riso light, tutti i passaggi decisivi per avere successo

Perché aggiungere l’insalata verde all’insalata di riso light? Lo so, sembra insolito ma a me piace perché dà un tocchi di freschezza e aiuta anche a dare un po’ di originalità al piatto.

Ingredienti:
400 g di riso per insalate e riso basmati
180 g di tonno al naturale
1 cespo piccolo di lattuga
16 pomodorini ciliegina
400 g di verdure sott’olio miste
120 g di prosciutto cotto in fetta unica
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di mele

Preparazione: insalata

riso
Insalata di riso light ricettasprint

Mettiamo sul fuoco una pentola capiente piena di acqua e saliamola. Portiamo ad ebollizione e cuociamo il riso al dente. Questa è una delle fasi più delicate, perché se sbagliamo i tempi compromettiamo tutta la ricetta, ma è anche facile. Lo scoliamo ma senza sciacquarlo sotto l’acqua fredda: il suo amido ci serve per legare con il resto del condimenti, quindi non credere a chi ti dice di farlo.
Il trucco però c’è ed è anche moto semplice. Versiamo il riso subito in una ciotola, possibilmente in acciaio, e lo condiamo con l’aceto di mele. In alternati possiamo usare il suco di 1 limone filtrato con un colino, l’effetto è lo stesso.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti ai pomodori e mozzarella di bufala: non rinunciare a questo primo piatto

Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e lasciamo riposare: l’effetto dell’aceto (o del limone) sarà quello di far abbassare gradualmente la temperatura del riso lasciando però i chicchi ben separati. Poi mettiamo la ciotola in frigo e passiamo al resto degli ingredienti.

limoni
ricettasprint

Laviamo e tagliamo a striscioline la lattuga, la condiamo con 1 cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale, poi la mettiamo in frigo. Laviamo e tagliamo i pomodorini, quindi li condiamo con olio e sale e teniamo da parte. Infine teniamo a portata le verdure sott’olio della giardiniera.
Riprendiamo il riso dal frigo e cominciamo ad assemblarlo con il resto. Sgoccioliamo bene il tonno dalla sua acqua, lo spezzettiamo con una forchetta o anche a mano e lo versiamo nella ciotola, poi aggiungiamo anche l’insalata verde, le verdure miste e i pomodorini conditi. Completiamo con il prosciutto cotto tagliato a dadini e mescoliamo.
Versiamo tutta l’insalata di riso light un una pirofila oppure in un piatto da portata bello largo e se non la consumiamo subito lasciamola in frigo fino a 10 minuti prima del servizio. Golosa e pratica, è la soluzione a mille problemi.

prosciutto
Insalata di riso light ricettasprint