Più leggera, più buona e anche più salutare: con questa versione dell’insalata di riso light mettiamo d’accordo tutti a tavola
Cosa ci vuole a preparare una buona insalata di riso? Nulla, ma spesso ci limitiamo a mettere insieme una serie di ingredienti senza fare caso a nulla, basta che siano veloci da aprire o tagliare. Invece è arrivato ilo momento di dire basta e passare all’insalata di riso light, una vera delizia che ci porta via lo stesso tempo.
Diciamo basta agli insaccati, ai formaggi e al tonno in scatola, alle giardiniere con le verdurine comprate senza fare sforzo. Qui ci sono solo ingredienti sani, non necessariamente preparati da noi ma che stanno bene insieme e non ci appesantiscono. Niente trucchi e niente inganni, un’insalata di riso a regola d’arte.
Come tutte le versioni di questo piatto, anche l’insalata di riso light può essere tranquillamente conservata in frigo per almeno 3 giorni. C’è chi la copre solo con la pellicola, ma secondo me è meglio metterla in un contenitore ermetico con coperchio.
Ingredienti:
300 g riso per insalate
La prima operazione da fare è cuocere il riso in una pentola con acqua leggermente salata. Scoliamolo quando è al dente, quindi 17-18 minuti (dipende dalla qualità del riso) e non di più, poi passiamolo subito sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura.
Quando è ben scolato, versiamolo direttamente in una ciotola grande e condiamolo subito con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva anche per non farlo attaccare.
Apriamo la confezione dei ceci, facciamoli sgocciolare bene e teniamoli da parte. Poi prendiamo i pomodorini: scegliamo quelli più maturi e più sodi, vanno bene gli insalatari, i piccadilly, i perini, sono scelte personali e non sindacabili. Li laviamo bene, li asciughiamo e li tagliamo in quattro parti, semplicemente.
Laviamo bene anche gli spinacini e li asciughiamo delicatamente. Poi apriamo anche il barattolo dei funghi (champignon, pioppini o altro), scoliamoli bene dal loro olio di governo e tagliamoli a metà oppure a pezzetti.
A questo punto c’è solo una cosa da fare, amalgamare tutto: aggiungiamo prima i ceci, poi i pomodorini, i funghi e infine anche gli spinacini. Completiamo con le olive nere tagliate in due e una dose generosa di olio, poi assaggiamo. Con gli ingredienti che abbiamo usato non dovrebbe servire sale, ma nel caso aggiungiamolo. Infine qualche foglia di basilico fresco e l’insalata di riso light è pronta, invitante e saporita.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…