Insalata di riso nera e diversa da solito ma spettacolare e buona lo stesso. Quel poco si chiama riso Venere

Non ci sono aggettivi per descrivere questa insalata di riso nera come la pece se non due: coreografica e spettacolare. Perché invece di usare il solito riso per insalate, questa volta l’ingrediente principale è il riso Venere che per colore, consistenza e profumo dà davvero una marcia in più al piatto.

ricettasprint

A quel punto dobbiamo solo decidere con cosa arricchirlo: verdure, formaggi, pesce, salumi, tutto quello che ci suggerisce la fantasia come in una normale insalata di riso classica. Solo che questa ha anche un colore unico.

Insalata di riso nera come la pece, anche la maionese sta bene

Il condimento di questa insalata di riso nera è già abbastanza ricco e saporito. Poi però a gusto nostro possiamo anche aggiungere 2 o 3 cucchiai di maionese, preferibilmente preparata in casa e quindi più leggera.

leggi anche:Riso venere olive al forno e feta dei Gemelli Blly | È sempre mezzogiorno

Ingredienti:
400 g riso Venere
3 uova medie
4 pomodorini
160 g tonno sott’olio
150 g scamorza
5-6 foglie di basilico basilico
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione : insalata di riso

ricettasprint

Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere il riso. Quando arriva al bollore saliamola e cuociamo il riso fino a farlo arrivare al dente. I tempi sono quelli del riso normale, quindi per arrivare al dente circa 18 minuti. Ma controlliamo sempre quello che è indicato sulla confezione.
Quando il nostro riso venere è pronto, basterà scolarlo e passarlo subito sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura. Poi lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente in un angolo della cucina.

ricettasprint

Intanto che aspettiamo, cuociamo le uova fino a quando diventano sode: dal bollore del pentolino calcoliamo 9 o al massimo 10 minuti. Scoliamole e facciamo raffreddare anche queste prima di sbucciarle.
A quel punto possiamo cominciare a comporre la nostra insalata di riso nera. Versiamo in una ciotola prima il riso, poi i pomodori ben lavati e tagliati a dadini. Poi tagliamo a fettine le uova e aggiungiamole nella ciotola insieme al tonno sott’olio ben sgocciolato.
Per ultimo uniamo la scamorza tagliata a cubetti, le foglie di basilico lavate e spezzettate a mano, quindi passiamo al condimento. Una generosa dose di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, qualche macinata di pepe fresco.

Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo riposare in frigorifero almeno un’ora, ma è meglio fino al momento del sevizio. Perché questa insalata di riso nera deve essere bella fresca per essere ancora più buona.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint