L’Insalata di gallina è un manicaretto ricco di sapore se, ovviamente, usate i giusti pezzi di questa carne bianca.  

L’Insalata di gallina si prepare velocemente ed è un piatto ricco di gusto. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Risotto pulenta e galina fregia“.

Insalata di gallina. Foto di È sempre Mezzogiorno
Insalata di gallina. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questo è uno di quei manicaretti che io adoro mangiare durante la pausa pranzo dal lavoro perché mi sazia senza appesantirmi permettendomi di tronare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo che ho tenuto al mattino. Si tratta di un secondo di carne bianca con le verdure gustoso anche se è composto da ingredienti tutti lessati. Il segreto per avere una vivanda di successo è usare la parte della gallina più saporita. Provate per credere! Un altro motivo per il quale adoro mangiare questa vivanda per un pranzo last minut è che prima posso gustarmi una scodella del brodo di gallina che ho realizzato per preparare questa fantastica insalata.

Insalata di gallina ecco come si fa

L’Insalata di gallina è considerato da molti un piatto di riciclo perché viene realizzato con gli ingredienti grazie al quale avrete realizzato il brodo di gallina. Per me, invece, è diverso: in effetti, adoro il brodo di gallina, anche se spesso mi viene troppo grasso e quindi devo stare lì a togliere il grasso prima di poterlo gustare. Ciò che io adoro è appunto questa insalata che si realizza seguendo le indicazioni riportate sotto in pochi e semplici passaggi. Per questa ragione, molto spesso preparo il brodo in modo da poter mangiare questa insalata mentre il brodo lo lascio agli altri parenti adulti. Lo so che vi sembrerà impossibile ma vi posso assicurare che se è preparato usando i pezzi di carne giusta questa insalata è veramente buona. Diciamo che con questa ricetta potrete realizzare velocemente un manicaretto da leccarsi i baffi!

Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzata in: pochi minuti

Tempo di cottura:

  • Strumenti
  • un tagliere
  • una ciotola
  • un coltello
  • una mandolina

 

  • Ingredienti
  • brodo di gallina con verdure
  • olio
  • sale
  • pepe
  • succo di limone filtrato

Insalata di gallina, procedimento

Usando una mandolina, scolate la gallina e pulitela in modo da liberare la carne dalle ossa. Ma quali parte della gallina useremo per realizzare un’insalata con questa carne strepitosa? Ovviamente, dovrete decidere voi ma “di solito la parte più asciutta la si usa per fare delle polpette-spiega lo chef Sergio Barzetti- con l’aggiunta di patata o altro. Le parti, invece, di muscolo e della coscia sono sicuramente più golose”.

Insalata di gallina. Foto di È sempre Mezzogiorno
Insalata di gallina. Foto di È sempre Mezzogiorno

Tagliate la carne a straccetti che raccoglierete in una ciotola dove la condirete con un pò di limone e le sue verdure che avete cotto nel brodo con la gallina. Condite con olio e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite caldo.

Insalata di gallina. Foto di È sempre Mezzogiorno
Insalata di gallina. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Insalata di gallina. Foto di È sempre Mezzogiorno
Insalata di gallina. Foto di È sempre Mezzogiorno