Un piatto di orzo all’insalata è quello che ci vuole con l’arrivo della bella stagione, ma ti bastano solo 3 ingredienti e gustare un piatto unico e invitante.

Per poter servire un primo piatto davvero gustoso e invitante, non sempre occorre tempo e soprattutto non sempre sarà necessario utilizzare tantissimi ingredienti, ne bastano davvero pochi. Con l’arrivo della stagione estiva, ci invoglia a preparare piatti freddi e gustosi, perfetti da gustare anche per una gita fuori porta.

Stanca del solito piatto di pasta Prendi questi 3 ingredienti ed il pranzo è pronto, fresco e leggero
Stanca del solito piatto di pasta Prendi questi 3 ingredienti ed il pranzo è pronto, fresco e leggero Ricettasprint

Oggi proponiamo una versione diversa dell’insalata di orzo, molto semplice, ma nonostante ciò gustosa e leggera, un piatto alternativo alla classica insalata di riso.

Insalata di orzo con gamberi, peperoni e cetriolini

Scopriamo subito gli ingredienti e le fasi di preparazione e così anche tu potrai preparare a casa l’insalata di farro con gamberi, peperoni e cetriolini.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di orzo
  • 300 g di gamberi
  • 1 peperone verde o giallo
  • un po’ di cetriolini sott’olio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di basilico

Procedimento

Per preparare questo semplicissimo primo piatto iniziamo dalla cottura dell’orzo, vi consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione, solo in questo modo non sbaglierai la cottura. Poi scoliamo e mettiamo da parte lasciamo raffreddare.

Insalata di orzo con gamberi
Insalata di orzo con gamberi Ricettasprint

Passiamo alla preparazione del condimento, laviamo i gamberi, rimuoviamo delicatamente il carapace, il budello, tagliate a metà, in una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva e aglio, aggiungiamo i gamberi e lo spicchio di aglio, insieme ai peperoni che dovremo lavare, tagliare a metà eliminare i filamenti, i semi ed infine tagliare a dadini. Lasciamo cuocere per poco tempo e saliamo un po’. Poi non appena saranno morbidi e cotti spegniamo e lasciamo raffreddare per bene e trasferiamoli in una ciotola ampia, mettiamo l’orzo, condiamo con sale e olio extra vergine di oliva, mescoliamo e aggiungiamo il basilico e copriamo con la pellicola e facciamo rassodare in frigo per mezz’ora, poi serviamo e gustiamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Insalata di orzo con gamberi
Insalata di orzo con gamberi Ricettasprint