L’insalata di patate e cetrioli è perfetto da preparare a cena come contorno per poi accompagnare con qualsiasi secondo piatto.
Invece delle solite patate al forno, fritte o al vapore che ne dici di preparare l’insalata di patate e cetrioli, sfiziosa, fresca e facile da preparare. Un contorno versatile, saporito e gustoso, che puoi accompagnare a secondi di carne, pesce e formaggi.
Puoi preparare in anticipo questa ricetta e poi gustarla quando dovrai pranzare o cenare. Infatti basterà cuocere le patate e poi condirle, invece i cetrioli si dovranno aggiungere crudi. Non resta che seguire la nostra ricetta sprint.
Cosa c’è di più buono di un’insalata di patate e cetrioli? Se vuoi puoi aggiungere delle olive verdi e il contorno sarà più buono. Ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche: Ciriola burro e alici la cena veloce pronta in 10 minuti
Ingredienti
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le patate sotto acqua corrente, trasferiamo in una pentola con acqua fredda che deve coprirle e fai cuocere per una mezz’ora, prima di spegnere fai la prova, inserisci i rebbi di una forchetta, se uscirà facilmente allora saranno cotte.
Leggi anche: Fiori di zucca ripieni con fiordilatte e mortadella, la variante strepitosa che devi assolutamente provare
Sbucciamole subito, ecco come fare per non sbagliare. Tagliamo a tocchetti e teniamo da parte, sbucciamo la cipolla finemente laviamo i cetrioli, tagliamo e fette e poi a dadini.
Leggi anche: Rustico sfogliato alla panna con salmone affumicato, veloce e perfetto per ogni occasione
In una terrina prepariamo l’emulsione, olio extra vergine di oliva, succo di limone e sale, mescoliamo bene. In una ciotola mettiamo le patate, cetrioli e cipolla e condiamo con l’emulsione, giriamo delicatamente con un cucchiaio e mescoliamo bene e copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo raffreddare in frigo per mezz’ora, poi serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…