L’insalata di polpo e patate con pesto al prezzemolo è un delizioso piatto da proporre a cena o come secondo in un menù più elaborato. Potete anche pensare, come idea carina, si servirlo in bicchierini monoporzione per un aperitivo casalingo oppure un antipasto: qualsiasi soluzione sarà gustosa! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di polpo agli agrumi, un piatto alternativo ed originale
Ingredienti
Un polpo grande
500 g Patate
Coste di sedano q.b.
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una pentola capiente. Aggiungete il polipo già pulito, coprite con un coperchio ed accendete a fuoco dolce: lasciate cuocere senza aggiungere acqua. Dopo una ventina di minuti controllate la cottura: infilzate con una forchetta e se esce velocemente vorrà dire che è cotto a puntino. Spegnete, togliete il coperchio e lasciatelo intiepidire nella sua acqua.
Contemporaneamente pelate le patate e sbollentate anche queste in acqua leggermente salata per una ventina di minuti, poi scolatele e fatele raffreddare. Tagliatele a pezzi e mettetele da parte. Prendete un mixer e preparate il vostro pesto. Inserite nel boccale il prezzemolo lavato ed asciugato, 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il succo di limone ed un pò di aglio tritato.
Azionate a più riprese fino ad ottenere una crema. In un recipiente aggiungete le patate ed il sedano a pezzetti. Tagliate a pezzi il polpo ormai a temperatura ambiente ed aggiungetelo. Infine versate il pesto al prezzemolo, amalgamate bene, coprite con un pò di pellicola e lasciate per circa un’ora in frigorifero. Al momento di servire, mescolate bene e portate in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Polpo Grigliato con Crema di Patate, un secondo di classe
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…