Due ingredienti principali, una spesa molto relativa e un piatto eccezionale: è l’insalata con quinoa e fagiolini senza glutine
L‘insalata di quinoa con qualsiasi tipo di verdura è un primo piatto estivo fresco e sostanzioso. Un’idea che specialmente d’estate può tranquillamente sostituire un’insalata di roso. Anche perché molto veloce da preparare, come dimostra questa insalata con quinoa e fagiolini.
Molti pensano che la quinoa sia un cereale, anche se in realtà è una pianta. Ha il vantaggio però di essere ricco di proteine e privo di glutine ma soprattutto si abbina benissimo sia alle verdure che ai formaggi. In questo caso i fagiolini, ma anche zucchine, pomodorini, peperoni, melanzane, tonno, olive e molto altro.
Potrebbe interessarti anche: Insalata greca fresca e salutare | da gustare a cena con crostini all’olio
Potete preparare questa insalata anche la sera prima oppure al mattino presto e portarla al lavoro come pranzo o per un picnic in spiaggia e in montagna.
Ingredienti:
150 g di quinoa
300 g di fagiolini
250 ml acqua
L’insalata con quinoa e fagiolini senza glutine può essere conservata in frigorifero per 2 giorni all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
Preparazione:
Partite pelando la cipolla e l’aglio, poi tritateli finemente e metteteli a soffriggere un una casseruola piccola con 1 cucchiaio di olio. Lasciate soffriggere a fiamma bassa fino a quando non sono imbionditi, poi versate la quinoa, regolando di sale e di pepe
Lasciate tostare a fiamma media per 1 minuto, poi abbassate e versate l’acqua coprendo con un coperchio. Fate cuocere per almeno 15 minuti, fino a quando l’acqua non sarà asciugata e la quinoa sarà schiusa.
Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente la quinoa cotta. Quindi sgranatela aiutandovi con i rebbi di una forchetta. A parte lavate i fagiolini sotto acqua corrente, asciugateli spuntato le estremità e tagliateli a pezzettini. Gettateli in abbondante acqua bollente salata e lasciateli cuocere per 5 minuti. Poi scolateli e passateli sotto acqua fredda per bloccare la cottura, lasciandoli raffreddare.
Infine in una ciotola unite la quinoa e i fagiolini ormai freddi, regolate di sale e di pepe, condite con l’aceto di mele. Mescolate la vostra insalata di quinoa e fagiolini con un cucchiaio di legno, lasciatela almeno mezz’ora in frigo e servitela fredda.
Potrebbe piacerti anche la ricetta:Insalata di fagioli al tonno con pomodori | Piatto unico salubre
Potrebbe interessarti anche: Verza con pancetta e semi di cumino | un contorno delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…