Basta davvero poco per preparare un’insalata di riso al tonno leggerissima. Perché quello che vince sempre è la fantasia
Possiamo anche considerarla la ricetta regina dell’estate perché mette d’accordo tutti e perché ne esistono mille versioni. Noi abbiamo scelto la più buona, quella che mette insieme i gusti di tutti.
L’insalata di riso al tonno leggerissima ha alcuni ingredienti sui stagione, come i peperoni, e altri che sono universali. Ma soprattutto è buonissima e tanto ci basta.
La comodità dell’insalata di riso al tonno leggerissima è che possiamo prepararla in largo anticipo. Il tempo di riposo è relativo, va bene anche il giorno prima perché tanto se è coperta bene si mantiene facilmente.
Ingredienti:
350 g riso per insalate
280 g tonno sott’olio
1 peperone abbrustolito
Il primo passo è quello di cuocere il riso in abbonante acqua salata. Dobbiamo scolarlo al dente, quindi dopo 17-18 minuti circa, e passiamolo subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Poi versiamolo in una ciotola capiente con un filo d’olio per tenere i chicchi belli staccati.
leggi anche:Riso venere olive al forno e feta dei Gemelli Blly | È sempre mezzogiorno
Poi si tratta di assemblare tutti gli altri ingredienti. Prendiamo un peperone grande, giallo o rosso, e dopo averlo fatto arrostire in forno lasciamolo intiepidire e tagliamolo a striscioline o a pezzetti aggiungendolo alla ciotola
Quinci i pomodorini lavati e tagliati a metà, il tonno scolato dall’olio di conservazione (il peso in ricetta è quello del tonno asciutto), il mais in scatola, le uova sode tagliate a fettine oppure a dadini. E ancora le olive tagliate a metà e la fetta di prosciutto cotto fatta a dadini.
Poi passiamo al condimento. Una dose generosa di olio extravergine d’oliva, niente sale perché co sono già il tonno, il prosciutto e le olive che sono sapore, qualche macinata di pepe fresco. Cominciamo a girare l’insalata di riso al tonno leggerissima con un cucchiaio du legno e po terminiamo con il succo filtrato di un limone e qualche cucchiaiata di maionese preferibilmente fatta in casa.
leggi anche:Riso venere con melone | Ricco, colorato e saporito con gusto
Mettiamo in frigorifero per almeno un paio di ore e prima di servire diamo un po’ di profumo con qualche fogliolina di menta fresca. Siamo pronti per portare a tavola, voi siete pronti per assaggiare?
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel mirino dell’attenzione dei media troviamo ancora una volta Antonella Clerici. L’allarme per il pubblico…
Ogni occasione è buono per preparare delle frittelle golose e belle gonfie, anche quando non…
Un piatto semplicissimo da preparare, ideale non solo come contorno: la spesa è modesta, la…
Lo sai come scegliere le uova al supermercato? Non tutte sono uguali, ma con i…
Come rinunciare a ad una fetta di questo ciambellone di avanzi al cioccolato esagerato? Impossibile…
I riflettori dei media tornano a concentrarsi su Alessandro Borghese: solo oggi è emerso il…