Basta davvero poco per preparare un’insalata di riso al tonno leggerissima. Perché quello che vince sempre è la fantasia
Possiamo anche considerarla la ricetta regina dell’estate perché mette d’accordo tutti e perché ne esistono mille versioni. Noi abbiamo scelto la più buona, quella che mette insieme i gusti di tutti.
L’insalata di riso al tonno leggerissima ha alcuni ingredienti sui stagione, come i peperoni, e altri che sono universali. Ma soprattutto è buonissima e tanto ci basta.
La comodità dell’insalata di riso al tonno leggerissima è che possiamo prepararla in largo anticipo. Il tempo di riposo è relativo, va bene anche il giorno prima perché tanto se è coperta bene si mantiene facilmente.
Ingredienti:
350 g riso per insalate
280 g tonno sott’olio
1 peperone abbrustolito
Il primo passo è quello di cuocere il riso in abbonante acqua salata. Dobbiamo scolarlo al dente, quindi dopo 17-18 minuti circa, e passiamolo subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Poi versiamolo in una ciotola capiente con un filo d’olio per tenere i chicchi belli staccati.
leggi anche:Riso venere olive al forno e feta dei Gemelli Blly | È sempre mezzogiorno
Poi si tratta di assemblare tutti gli altri ingredienti. Prendiamo un peperone grande, giallo o rosso, e dopo averlo fatto arrostire in forno lasciamolo intiepidire e tagliamolo a striscioline o a pezzetti aggiungendolo alla ciotola
Quinci i pomodorini lavati e tagliati a metà, il tonno scolato dall’olio di conservazione (il peso in ricetta è quello del tonno asciutto), il mais in scatola, le uova sode tagliate a fettine oppure a dadini. E ancora le olive tagliate a metà e la fetta di prosciutto cotto fatta a dadini.
Poi passiamo al condimento. Una dose generosa di olio extravergine d’oliva, niente sale perché co sono già il tonno, il prosciutto e le olive che sono sapore, qualche macinata di pepe fresco. Cominciamo a girare l’insalata di riso al tonno leggerissima con un cucchiaio du legno e po terminiamo con il succo filtrato di un limone e qualche cucchiaiata di maionese preferibilmente fatta in casa.
leggi anche:Riso venere con melone | Ricco, colorato e saporito con gusto
Mettiamo in frigorifero per almeno un paio di ore e prima di servire diamo un po’ di profumo con qualche fogliolina di menta fresca. Siamo pronti per portare a tavola, voi siete pronti per assaggiare?
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…