Se insetti e parassiti invadono la casa, non solo la cucina ecco cosa devi fare! Da quando sto seguendo i consigli della nonna non ha più di questi problemi.

Non solo il caldo, ma sono tanti i motivi che possono spingere insetti e parassiti nelle nostre case e non solo in cucina. È davvero fastidioso ritrovarsi con insetti sul cibo o che gironzolano in tutta casa, io non li tollero per nulla.

Insetti e parassiti in casa li puoi evitare, da quando sto facendo così non ne trovo neanche uno
Insetti e parassiti in casa li puoi evitare, da quando sto facendo così non ne trovo neanche uno Ricettasprint

Dopo averne parlato a lungo con la nonna su come tenere lontano insetti e parassiti dalla casa sto seguendo i suoi consigli non ho trovato più nulla in tutta casa e soprattutto in cucina. Non solo mi ha detto come debellare ma anche come prevenire la loro presenza. Non resta che scoprirlo.

Perché ci ritroviamo con insetti e parassiti in casa? Ecco la risposta!

Gli insetti e parassiti sono tantissimi, purtroppo quando entrano nelle nostre case un po’ tutti noi siamo preoccupati, possono trovare dei nascondigli per l’inverno per poi sbucare fuori quando le temperature iniziano ad aumentare. I motivi della loro presenza sono diversi, non resta che scoprirli.

Mosca sul pane
Mosca sul pane Ricettasprint

Sicuramente la scarsa pulizia, l’accumulo di spazzatura possono incrementare la presenza di insetti e parassiti. La presenza di cibo in casa non conservato bene è un altro motivo, pensiamo alle farfalline del cibo, il loro habitat naturale è cibo secco come riso, pasta, cereali, farina. Il buio e il caldo aiuta notevolmente la presenza degli insetti. Scopriamo cosa dobbiamo eliminare in casa per tenere lontani insetti e parassiti.

Come tenere lontani parassiti e insetti

Per quanto riguarda il cibo, dobbiamo conservarlo correttamente negli appositi contenitori solo così non correremo nessun rischio, facciamo un esempio. Se abbiamo della frutta fresca, evitiamo di tenerla in cucina esposta, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui le temperature sono alte. Sarebbe preferibile conservare in frigo, nei cassetti dove la temperatura è più bassa, l’importante è garantire una buona circolazione di aria.

Leggi anche: Lo sai che questi alimenti non dovresti mai metterli in dispensa? Nessuno te l’ha detto fino ad ora!

Leggi anche: Le farfalline in dispensa possono essere un vero problema, le puoi evitare e debellare così, prova e vedrai che successo

In dispensa il cibo secco deve essere messo nei contenitori a chiusura ermetica dopo l’apertura del pacco per evitare la proliferazione delle farfalline del cibo. Segui qualche consiglio per tenerle lontane.

Conservare il cibo nei contenitori sigillati o in frigorifero saranno meno invogliati ad entrare gli insetti.

Leggi anche: Invasione di moscerini e mosche in cucina? Presta attenzione rimuovi queste cose e risolvi il problema una volta e per tutte

Infine ricorda di tenere sempre puliti i contenitori per la spazzatura, evitare di accumularla, la pulizia deve essere costante. La pulizia costante della pattumiera sia esterna che interna terrà lontano insetti e parassiti. Ricorda inoltre che odori forti come cipolla, aglio, alloro li tiene lontani!

Farfalline del cibo possono invadere la dispensa Ricettasprint
Farfalline del cibo possono invadere la dispensa Ricettasprint