Gli integratori alimentari funzionano davvero? E’ un interrogativo che molti si pongono quando devono scegliere il rimedio più adatto per piccoli problemi transitori o malesseri stagionali. Ce ne sono di infiniti tipi e composizioni, ognuna delle quali è diretta alla risoluzione o alla prevenzone di una determinata gamma di ‘fastidi’ procurati al nostro organismo.
Non di rado ad esempio, soprattutto in questo periodo, si è soliti integrare la propria alimentazione con supporti di vitamine per scongiurare influenza e raffreddore oppure dolori articolari. La rivista francese ’60 Millions de Consummateurs’ ha effettuato una cernita degli integratori più utilizzati per chiarire meglio se siano realmente efficaci o meno. Sono risultati 120 prodotti al confronto, venduti in farmacia, parafarmacia, supermercati e negozi biologici.
LEGGI ANCHE -> Dieta Menopausa dottor Calabrese | come fare per stare al meglio
LEGGI ANCHE -> Tisana di the allo zenzero | benefici e ricetta snellente e drenante
I problemi per i quali si ricorre a questi rimedi ‘fai da te’ sono raggruppati nelle seguenti categorie: stanchezza e affaticamento, umore basso, insonnia, stress, raffreddore e disturbi respiratori, problemi digestivi. In generale dalle analisi effettuate è stato riscontrato innanzitutto che molti dei campioni contengono quantità eccessive di coloranti ed additivi.
Tra questi ve ne sono alcuni anche potenzialmente dannosi per la salute, come il colorante rosso allura che causa iperattività dei bambini o il biossido di titanio, dannoso per il sistema immunitario e causa di infiammazioni. Inoltre spesso le quantità di vitamine contenute non sono sempre salutari: eccessi nei dosaggi possono provocare addirittura danni permanenti al fegato ed ai reni. Una immissione a lungo termine nell’organismo di vitamina B6 e B12 ad esempio, può comportare danni al sistema nervoso. Oltre al caso della interazione con eventuali medicinali che si assumono contemporaneamente: alcuni principi attivi infatti possono inibirne gli effetti.
Buoni integratori, considerate tutte le varie caratteristiche prese ad esame, sono risultati:
LEGGI ANCHE -> Integratori ritirati dal mercato | Il Ministero: ‘Non usateli’
LEGGI ANCHE -> Dieta Stitichezza Gonfiore | da seguire un giorno a settimana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…