Integratori ritirati dal mercato | Il Ministero: “Non usateli”

Integratori ritirati dal mercato - ricettasprint
Integratori ritirati dal mercato – ricettasprint

Ancora un caso di integratori ritirati dal mercato, con il divieto da parte del Ministero della Salute di utilizzarli. Non è la prima volta che alcuni tipi di prodotti complementari per l’alimentazione vengono richiamati per la presenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose. Il fenomeno dell’utilizzo indiscriminato di integratori senza alcun controllo medico, è purtroppo in aumento in Italia, soprattutto sulla credenza che questi siano completamente naturali.

In realtà molti di essi contengono eccipienti o conservanti che non solo hanno derivazione chimica, ma spesso derivano da preparati farmaceutici che comportano effetti collaterali molto rischiosi per la salute.

LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | richiamato dal ministero della salute | Salametto Cesare Fiorucci
LEGGI ANCHE -> Patatine fritte, 17enne non mangia altro sin da bambino: ora è cieco

Integratori ritirati dal mercato | Il Ministero: “Non usateli”

Per questo motivo il Ministero nazionale ha disposto l’immediato ritiro dal mercato di un integratore prodotto in Cina e spacciato per essere esclusivamente a base di piante. Esso invece contiene sildenafil e tadalafil, due sostanze a base farmacologica di solito utilizzate per curare la disfunzione erettile e già presenti tra i principi attivi del Viagra. Nel comunicato emanato dal Ministero della Salute spagnolo, è mostrata anche l’immagine del prodotto che si chiama ‘Volfort’ ed è venduto principalmente online.

Integratori ritirati dal mercato - ricettasprint
Integratori ritirati dal mercato

E’ l’ente ispanico infatti che ha rilevato la presenza di questi elementi da alcune analisi effettuate su dei campioni. Successivamente ha diramato l’allerta europea per fermare la circolazione di questo prodotto. Il Ministero della Salute ha emanato una nota in cui ha diramato le informazioni sul prodotto richiamato. Invitando chi lo avesse acquistato a non utilizzarlo, piuttosto a smaltirlo per via dei rischi che possono derivare dalla sua assunzione.

LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato, il Ministero della Salute richiama del salame: ‘Rischio salmonella’ – FOTO
LEGGI ANCHE -> Poliziotti uccisi Trieste, chef Rubio travolto dalle polemiche: “Difenditi da solo” – FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *