La combinazione unica di golosità e leggerezza sono i miei biscotti al cioccolato: solo 20 calorie ognuno, la perfezione esiste.
Prima li compravo sempre al supermercato, poi la mia nutrizionista mi ha consigliato di provare a farli a casa.
Mi ha detto che potevo usare addirittura il cacao e pure le gocce di cioccolato fondente se volevo, mi ha dato lei le quantità e sono venuti la fine del mondo. Altro che quelli che compri al supermercato che sanno di cartone, questi sono veramente una goduria, hanno pochissime calorie e li mangio tutti i giorni.
Potrebbe piacerti anche: Mi sono lasciata tentare, ho preso delle pesche ed ho fatto un dolce: é riuscito benissimo, super morbido e pure leggero
Ingredienti
300 gr di farina integrale
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi e rivestendo una teglia da forno con carta da forno. In una ciotola capiente, setacciate la farina integrale insieme al cacao amaro ed al lievito per dolci: create un incavo al centro ed aggiungete l’uovo, lo zucchero di canna, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia. Iniziate a mescolare gli ingredienti, incorporandoli gradualmente dalla parte centrale verso l’esterno e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete qualche cucchiaio di latte di riso fino a raggiungere la consistenza desiderata che dovrà essere morbida e lavorabile. A questo punto dovrete aggiungere le gocce di cioccolato fondente, se di vostro gradimento: chiaramente la portata calorica di ogni biscotto sarà leggermente superiore.
Una volta ottenuto un impasto liscio e malleabile, formate delle palline della grandezza di una noce e disponetele sulla teglia rivestita: schiacciatele leggermente e distanziatele tra loro di circa 5 centimetri. Se volete potete passarle nello zucchero di canna per un tocco ancora più dolce e goloso. Infornate i biscotti per 12-15 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto, in quanto i tempi possono variare a seconda del forno: non preoccupatevi se dovessero creare delle crepe in superficie.
Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti direttamente sulla teglia per qualche minuto, quindi trasferiteli su una griglia metallica: in questo modo, eviterete che si inumidiscano sulla parte inferiore e resteranno più friabili e croccanti. Una volta completamente raffreddati, i vostri deliziosi biscotti integrali al cacao saranno pronti per essere gustati: potete a questo punto cospargerli con un po’ di zucchero a velo, se non avete usato lo zucchero di canna prima oppure gustarli così come sono semplici e golosi. Potrete conservarli in un contenitore ermetico per circa 5 giorni: si manterranno freschi e sfiziosi proprio come appena fatti!
Oggi ho organizzato una bellissima serata tra amiche, quindi mi sono messa in gioco anche…
Non è il classico risotto della domenica: questo primo piatto vale doppio, come la cottura…
Non è solo un ottimo comfort food invernale, perché la vellutata di verdure è ottima…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico,…
In questi ultimi anni si è diffusa una nuova moda nel campo alimentare: la cottura…
Torta salata velocissima: fai come me, se ti sono avanzati salumi, infilali in questa torta…