Volete portare a tavola un’idea perfetta di secondo piatto unico, ecco gli involtini di carne ripieni di ricotta e spinaci sono la risposta

Involtini di carne ripieni di ricotta e spinaci ricettasprint

Gli involtini di carne con ricotta e spinaci, avvolti in gustose fette di pancetta, sono un secondo piatto unico. Unico per il suo sapore, così intenso. Ma unico anche perché contengono praticamente tutto quello che serve. Ecco perché sarà sufficiente accompagnarli con un’insalata verde appena condita.

Potrebbe piacerti: Involtini di Carne e Funghi

Un secondo piatto a base di carne, formaggio e verdure davvero semplice da preparare, ma dall’aspetto invitante. E poi la glassatura finale con il miele è quel tocco originale che li farà amare da tutti. Inoltre con lo stesso ripieno a base di ricotta e spinaci potete farcire anche delle fette di tacchino oppure di petto di pollo, rendendo il piatto più leggero.

Involtini di carne ripieni di ricotta e spinaci pronti subito

Per preparare degli ottimi involtini di carne scegliete delle fette di carne senza grasso e una buona ricotta vaccina.

Ingredienti (per 4 persone)
8 fettine di manzo
300 g spinaci
250 g ricotta
200 g pancetta
1 spicchio aglio
2 cucchiai di miele
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione:

ricettasprint

In una padella lasciate scaldare due cucchiai di olio extravergine con uno spicchio di aglio. Quando si colora, cuocete lì gli spinaci precedentemente lavati e puliti (ma vanno bene anche surgelati) per 15 minuti usando il coperchio.

ricettasprint

Quindi lasciate intiepidire gli spinaci e uniteli in una ciotola insieme alla ricotta con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Poi prendete le fettine di carne e distribuite due o tre cucchiai di ripieno lungo la superficie.

Potrebbe piacerti: Involtini di Carne al Sugo e Salsiccia, un secondo coi fiocchi

Arrotolare la fettina e poi avvolgerla nelle fette di pancetta. A quel punto ungete una pirofila da forno e mettete dentro gli involtini. Infornate e lasciateli cuocere a 200° per 25-30 minuti. A metà cottura però girateli e spennellateli con il miele in superficie. Una volta cotti, tirateli fuori dal forno, aspettate un paio di minuti e servite caldi, un paio di pezzi a testa

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini profumati, da un’idea di chef Alessandro Borghese.

Involtini di carne ripieni di ricotta e spinaci ricettasprint