Involtini di pollo con melanzane, prosciutto crudo e formaggio | Ricetta ok!

Questi involtini di pollo con melanzane, prosciutto crudo e formaggio sono semplicissimi da preparare una vera goduria! Gli ingredienti li avete quasi tutti nel vostro frigorifero (provare per credere!) e la riuscita sarà unica. Da provare!

Involtini di pollo con melanzane, prosciutto crudo e formaggio Ricettasprint

Gli involtini di pollo con melanzane, prosciutto crudo e formaggio sono semplicemente ottimi: la loro ricetta saporita, facile e veloce sarà un vero successone in qualsiasi occasione! E una volta provati non potrete che riproporre questi bocconcini davvero originali.

Con una ricetta come questa, pur nella sue essenzialità, stupirete i vostri commensali, perché si presentano molto bene! Saporiti e dalle consistenze variegate, gli involtini di pollo con melanzane, prosciutto crudo e formaggio saranno una sfiziosità che non potrà che piacere un po’ a tutti.

Per chi non ama un formaggio particolarmente saporito, poi, si potrà farcirli con della semplice mozzarella o con altri formaggi morbidi, creando delle varianti a scelta. Ad esempio, invece che cuocerli in padella, la versione più golosa è quella della frittura, dopo averli passati nell’uovo e panati.

La ricetta è davvero semplice da realizzare. Il risultato è un sapore corposo e un modo davvero originale per accostare i suoi ingredienti! Il risultato saranno dei bocconcini, più o meno grandi a seconda delle dimensioni desiderate, di pollo ripieno e saporito. La carne si manterrà morbida il  cuore filante di formaggio sarà letteralmente avvolto dalla melanzana e dal prosciutto con il loro tocco fragrante.

Tutti da provare, ma vediamo come!

Potrebbe piacerti anche:Torta rustica salata cavolini e ricotta | Gustosa e genuina

Potrebbe piacerti anche:Torta rustica con patate, prosciutto e crescenza | un piatto completo

Ingredienti per 4 persone

  • 5 fettine piccole e sottili di pollo
  • 1 melanzana (oppure 100g di melanzane grigliate)
  • 100g di prosciutto crudo
  • 150 g di formaggio Maasdam o Edamer
  • olio evo
  • aglio
  • sale q.b.
  • stuzzicadenti

Procedimento per preparare gli Involtini di pollo con melanzane, prosciutto e formaggio 

Innanzitutto tagliate la melanzana a fette lunghe e lasciatele grigliare per 10 minuti circa, girandole e aggiustando di di sale. Per chi volesse, si potrebbero semplicemente scaldare in una padella le melanzane in busta già grigliate.

melanzane involtini
Melanzane ricettasprint

Ora adagiate su un tagliere le fettine di pollo e scegliete la grandezza desiderata dei futuri involtini: il consiglio è quello di non tagliarli troppo piccoli, per la difficoltà di arrotolarli poi. Fette troppo grandi invece non sono molto belle quindi al bisogno, tagliate in due le fette di pollo dal lato lungo.

Iniziate a farcire il pollo: prima con una fettina di prosciutto crudo, poi metteteci sopra una di melanzana e infine il formaggio. Regolate le quantità cosicché la fettina di pollo si arrotoli agevolmente. Adesso fissatela con uno stuzzicadenti.

prosciutto involtini pollo melanzane
Prosciutto crudo Ricettasprint

Cospargete una padella antiaderente con un po’ di olio e aggiungete uno spicchietto di aglio a soffriggere (che potrete rimuovere a scelta), poi gli involtini. Cuoceteli per circa 20-25 minuti… et voilà!

Servite e sentite che buoni!!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Potrebbe piacerti anche:Rotolo salato con cavolo cappuccio | Ricetta facile e vegetariana

Potrebbe piacerti anche:Strudel di zucca salato | un piatto da servire caldo o freddo

pollo involtini melanzane
Pollo Ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *