Strudel di zucca salato | un piatto da servire caldo o freddo

 

Strudel di zucca
Strudel di zucca Ricettasprint

Strudel di zucca salato è un piatto che si può servire sia caldo che freddo, si prepara in poco tempo con la pasta sfoglia.

Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Strudel con Pomodori e Provola, un bel rustico saporito e leggero

Ingredienti:

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 500 g di zucca
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 150 g di speck affettato sottile
  • 1 cipolla o scalogno
  • 1 uovo
  •  prezzemolo

Preparazione dello strudel di zucca salato

Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire la zucca, togliate la buccia e la laviamo, poi tagliate la polpa della zucca a pezzettini.

Strudel di zucca Ricettasprint

Nel frattempo, mettete in un’ampia padella un filo d’olio extra vergine di oliva, lo scalogno o la cipolla a fettine, fate soffriggere un pò.

Strudel di zucca Ricettasprint

Aggiungete la zucca ed un pò di sale, lasciate cuocere per dieci minuti a coperchio chiuso, poi aggiungete il prezzemolo tritato, precedentemente lavato.
Spegnete e lasciate intiepidire, poi aggiungete tre cucchiai colmi di parmigiano grattugiato e mescolate per bene, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate la zucca fino ad ottenere una polpa cremosa.

Adesso è il momento di realizzare lo strudel, ecco come: prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatela sul foglio di carta da forno, e distribuite la polpa di zucca che avete preparato nella padella, disponete le fettine di speck al centro.

Strudel di zucca Ricettasprint

Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume, con quest’ultimo, spennellate i lembi della pasta sfoglia per sigillare le chiusure.

Sbattete il tuorlo sbattuto e spennellate tutta superficie della pasta sfoglia, adesso trasferite il rotolo su una leccarda da forno con tutta la carta forno e lasciate cuocere a 180° per 25-30 minuti. Trascorso il tempo, sfornatelo, tagliatelo a fette e servitelo caldo come secondo piatto o freddo come un antipasto sfizioso.

Strudel di zucca
Strudel di zucca Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza con Pasta Sfoglia Ripiena, una grandiosa e genunina bontà rustica fatta in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *